Antibiotici, antipiretici, farmaci impiegati per terapie specifiche, antitumorali e anti-ipertensivi ad esempio, e molte altre specie medicinali “protetti” dal rischio carenza. Grazie alle preparazioni galeniche, allestite sul territorio da farmacie con expertise, facilmente reperibili nelle differenti aree regionali, sul portale della FOFI (Federazione Ordini Farmacisti Italiani).

Da marzo dello scorso anno, tramite un’azione di censimento condotta con una survey dedicata, dalla Federazione stessa in collaborazione con Sifap (Società Italiana Farmacisti Preparatori) sono in rete sul portale FOFI le farmacie nazionali, suddivise per territorialità (regioni e province), con laboratori galenici. Arriva ora, dalle due categorie, l’appello rivolto alle farmacie galeniche ancora “escluse” a unirsi lista.

Working in progress 

È in attivo il secondo reclutamento delle farmacie galeniche a livello nazionale, finalizzato a plurimi obiettivi: implementarne l’elenco attualmente disponibile sulla base dei bisogni degli utenti secondo un sistema di geolocalizzazione, offrire al Ministero della salute adeguate e complete informazioni per le valutazioni di competenza, mettere il cittadino in difficoltà e in contesti di criticità di poter accedere alla terapia, laddove necessario/possibile, sottoforma di galenico a garanzia dell’aderenza e continuità terapeutica.

Gli eventi pandemici trascorsi e la storicità attuale, complici guerre in atto, aumento dei costi delle materie prime, problemi logistico-distributivi nonché produttivi, stanno “valorizzando” la galenica come risorsa per il territorio e di “prossimità” per la salute del cittadino.

Un plus emerso anche in contesti istituzionali: nel corso dei lavori del Tavolo Tecnico in materia di approvvigionamento farmaci istituito presso il Ministero della Salute, si è ribadita l’importanza dell’attività galenica come strategia di contrasto al fenomeno della carenza di medicinali, comunque mezzo e strumento che riduce il disagio della popolazione nella ricerca di farmaci essenziali per la cura delle proprie patologie, altrimenti insoddisfatti laddove il medicinale risulti carente/irreperibile.

La ricerca delle farmacie galeniche 

È possibile conoscere, per operatori sanitari e cittadini, la lista delle farmacie più vicine al proprio territorio/zona di residenza compilando il form al link: https://www.fofi.it/censimento_farmacie_galeniche.php