Farmacista Green, un progetto che premia le iniziative di sostenibilità ambientale

FOFI e Boehringer Ingelheim lanciano il progetto Farmacista Green, iniziativa che premia le migliori iniziative di sostenibilità ambientale legate alla salute, realizzate dai farmacisti italiani. Fino al 18 febbraio, i farmacisti di tutta Italia potranno candidare le proprie iniziative legate alla sostenibilità. I tre finalisti selezionati dalla giuria saranno premiati entro l’estate 2022

In seguito al Covid-19, di fronte al congestionamento crescente delle strutture ospedaliere, è tornata in auge la medicina del territorio, unitamente a una vera e propria riscoperta della farmacia e del ruolo del farmacista, che è presto divenuto una figura centrale di riferimento per i cittadini.

«La farmacia è cambiata moltissimo con la pandemia, diventando il punto sanitario di prossimità per eccellenza – ha dichiarato Andrea Mandelli, presidente della Federazione degli ordini dei farmacisti italiani (Fofi) – Ha virato sempre più verso quella farmacia dei servizi che tanto a lungo aveva stentato a concretizzarsi: dalla ricetta dematerializzata alla produzione del gel, dalla distribuzione delle mascherine ai tamponi quindi ai vaccini. Adesso dobbiamo darci da fare nel nostro piccolo per rendere il pianeta più ecosostenibile, anche perché la pandemia ha sottolineato ancor più l’importanza di un approccio One Health. La scintilla nasce dal fatto che abbiamo tanti comportamenti green e che possiamo stimolarne di nuovi: dalla raccolta del farmaco alla transizione in chiave ecologica delle vetture che effettuano consegne domiciliari, fino a insegnare ai cittadini come smaltire adeguatamente le mascherine. Già nel nostro quotidiano siamo ecologici, ma questo progetto sarà la “dose booster”».

Il ruolo cardine del farmacista in chiave green

Nasce da questi presupposti l’iniziativa #FARMACISTAGREEN, che, come ha spiegato Morena Sangiovanni, presidente di Boehringer Ingelheim, «si inserisce in un più ampio progetto di costruzione del nuovo sistema sanitario nazionale in chiave sostenibile. Abbiamo deciso di co-promuovere questo progetto perché la nostra filosofia aziendale è quella di non pensare esclusivamente alla salute, ma anche al benessere socio-economico e alla preservazione dell’ambiente secondo un approccio One Health. La figura del farmacista è connessa al sistema salute e fortemente in linea con la nostra filosofia. Pertanto, la valorizzazione del suo ruolo e dell’impatto delle sue attività sul territorio permette di accendere l’attenzione sulla funzione dell’assistenza di prossimità nel promuovere un circolo virtuoso e una progressiva sensibilizzazione alla cultura dello sviluppo sostenibile».

In quest’ottica, #FARMACISTAGREEN rappresenta il punto di partenza per un percorso più ampio, aperto a tutti gli attori del Sistema Salute, che ha il fine di promuovere comportamenti responsabili facendo leva sul legame tra salute e sostenibilità, per affrontare le criticità di oggi, ma anche, e soprattutto, per tutelare le generazioni future.

Costruire alleanze: la lezione della pandemia:

Il tema del vero partenariato, basato sulla comunione di intenti e sulla complementarietà dei ruoli, è stata la più grande lezione del Covid-19 e resta un nodo centrale del progetto e, più in generale, della riflessione sulla sanità del Futuro che si sta delineando anche grazie all’implementazione del Pnrr. Anche tra le aziende farmaceutiche è emersa una enorme volontà di collaborare, anche per la produzione di milioni di dosi di vaccini, facendoci comprendere che trovare sinergie comuni è l’unica strada perseguibile.

Andrea Costa, Sottosegretario alla Salute, ha ricordato che il tema della sostenibilità è uno sguardo al futuro per i nostri figli. «I farmacisti in questa difficile fase storica, hanno fornito un contributo straordinario al paese grazie alla loro presenza capillare, dimostrando quanto la farmacia sia centrale in una rete territoriale. Va pertanto messa nelle condizioni di erogare ancora più servizi e dialogare per disegnare insieme la nuova sanità del futuro».

#FARMACISTAGREEN, il progetto

Il progetto #FARMACISTAGREEN ha per obiettivo mettere in evidenza tutti i progetti di sostenibilità ambientale legati alla salute promossi dai farmacisti. Coloro che desiderano iscriversi e proporre il proprio progetto possono farlo, entro il prossimo 18 febbraio, sulla piattaforma www.farmacistagreen.it. I progetti dovranno essere ancora in corso, oppure avviati entro il 31 dicembre 2021 e dovranno rappresentare dei modelli virtuosi di gestione “green” o di promozione della cultura della salute e della sostenibilità.

I progetti verranno valutati sulla base di quattro variabili: efficacia; misurabilità; inclusività; replicabilità. La valutazione dei progetti verrà affidata ad una giuria presieduta da Andrea Mandelli e composta da rappresentanti di Fofi e Fenagifar, oltre che da autorevoli esponenti del mondo giornalistico e dell’impegno sociale. In quest’ottica, #FARMACISTAGREEN non vuole essere solo un premio ma una raccolta di best practice replicabili su tutto il territorio nazionale, con un impatto misurabile e significativo in termini di sostenibilità circolare.