Farmacista Solidale 2023, un premio da Fondazione Francesca Rava e Cosmofarma

Nell’ambito dell’iniziativa nazionale In Farmacia per i Bambini, la Fondazione Francesca Rava – NPH Italia ETS invita a partecipare a un contest per aggiudicarsi il premio di “Farmacista solidale 2023″, che verrà consegnato venerdì 5 maggio a Bologna in occasione di Cosmofarma 2023.

Si tratta di un premio inedito che si propone di mettere al centro l’azione dei farmacisti impegnati a fronteggiare le patologie accentuate dal cambiamento climatico. Le variazioni ambientali in corso, infatti, hanno conseguenze sulla salute dell’individuo, generando stress, problemi respiratori, dermatologici, immunitari e molto altro. Si tratta di un tema estremamente attuale sul quale la Fondazione vuole porre l’accento per individuare chi lo sta già affrontando da dietro al bancone della farmacia in linea con la filosofia “One Planet, One Health”. È questo, infatti, il tema cardine scelto dalla Fondazione per il 2022 e rinnovato nel 2023.

“One Planet, One Health”

Questo modello sanitario basato sul riconoscimento dell’interconnessione tra salute umana, salute animale e salute dell’ecosistema, che la pandemia da Covid-19 ha contribuito a mettere in evidenza. Questo legame inscindibile ci chiama a essere tutti responsabili della cura e della prevenzione, in particolare per le generazioni più giovani.

La farmacia può contribuire attivamente perché rappresenta un nodo centrale,  quello del servizio sanitario di prossimità per eccellenza, in grado di promuovere sempre iniziative a sostegno della prevenzione e del benessere della popolazione, in particolare dei più piccoli e dei più fragili.

Per candidarsi occorre raccontare le iniziative già introdotte o progettate a breve termine per supportare la popolazione con un’azione solidale su questo tema, descrivendo come si intende sensibilizzare i propri clienti o aiutarli in termini di prevenzione. È necessario compilare il modulo di iscrizione entro martedì 11 aprile, collegandosi al link dedicato all’iscrizione.

Per ulteriori informazioni: 
infarmaciaperibambini.org
Instagram: @fondazione_rava
Facebook: @fondazionefrancescarava
Cosmofarma