Promosso da Farmacie Federfarma Bologna, con il patrocinio del Comune del capoluogo emiliano e dei comuni della provincia e con il supporto di numerosi partner, il progetto triennale 2023-2025 “Farmacie cuore in Salute” intende garantire servizi di prevenzione, cura e pronto intervento nell’ambito delle patologie cardiovascolari attraverso la dotazione, esterna alla farmacia, di un defibrillatore disponibile h24 e di adeguata formazione ai farmacisti

Farmacie Federfarma Bologna è l’associazione delle farmacie della provincia di Bologna che riunisce 220 farmacie dell’area metropolitana di Bologna, nonché il primo promotore dell’iniziativa “Farmacie Cuore in Salute”, un progetto triennale di alta formazione dedicato ai farmacisti per attivare una rete di farmacie certificate, utili a garantire alla cittadinanza, servizi di prevenzione, cura e pronto intervento nell’ambito delle patologie cardiovascolari.

Ogni Farmacia Cuore in Salute sarà dotata di un DAE, esterno alla farmacia, disponibile H24. Il progetto, di durata triennale, comprende: l’alta formazione certificata dei farmacisti, la fornitura di defibrillatori DAE a prezzo concordato e la nascita di una rete delle farmacie Cuore in Salute.

Gli obiettivi principali del progetto

Con questa iniziativa si mira a creare farmacie specializzate nella prevenzione di malattie cardiovascolari, andando così ad aumentare i presidi sanitari sul territorio caratterizzati da servizi ad alto valore sanitario per la popolazione e accrescere il numero di defibrillatori disponibili sul territorio puntando così ad abbattere, nel numero e nella letalità, le patologie del cuore.

Da una parte, difatti, la presenza dei DAE nelle aree esterne alle farmacie aderenti al progetto concorrerebbe alla riduzione dei tempi di intervento nella gestione delle emergenze; dall’altra i presidi specializzati sulle patologie cardiovascolari favorirebbero la cultura della prevenzione nella popolazione.

I prerequisiti per l’adesione: formazione e DAE

Le farmacie che scelgono di aderire al progetto, compilando l’apposita modulistica presente sul sito, nella sezione riservata agli iscritti, si impegnano all’acquisto di un defibrillatore che verrà posizionato all’esterno, così da essere accessibile 24 ore al giorno per un periodo di 8 anni.

Almeno due dei farmacisti che lavorano al suo interno si impegnano alla partecipazione ai corsi di formazione:

  • Corso FAD: Farmacia cardiologica. Il ruolo del farmacista sul territorio per lo screening, prevenzione e gestione delle patologie cardiovascolari, che si compone di 4 moduli della durata di 1 ora tenuti dal professor Arrigo Cicero,
  • un corso in presenza sulla Sicurezza in farmacia con attestato BLSD.

Inoltre, i farmacisti delle farmacie aderenti si impegnano ad essere attivi rispetto alle iniziative promosse in farmacia da Farmacie Federfarma Bologna per la sensibilizzazione dei cittadini alla prevenzione cardiovascolare, alla lotta alla sedentarietà e alla promozione di corretti stili di vita.
Federfarma e lo sponsor del progetto, Viatris si impegnano dal canto loro: alla promozione e comunicazione del progetto nei confronti delle Istituzioni e della cittadinanza tramite iniziative di vario tipo sui media locali.