Farmacista vaccinatore: il primo Decreto Sostegni è legge

Approvazione del DL che prevede che il farmacista possa vaccinare senza supervisione, partenza della campagna in farmacia nel Lazio e ultime novità sul Green Pass: le novità odierne in merito alla campagna vaccinale

Dopo l’approvazione della Camera, il primo Decreto Sostegni è legge. Il DL è passato, dopo l’ok del Senato, anche alla Camera, con 472 voti a favore, 49 contrari e 2 astenuti. In materia sanitaria, il Decreto ha stanziato 2,1 miliardi di euro per l’acquisto di vaccini e 700 milioni per farmaci per la cura del Covid-19 (così ripartiti: 300 milioni per l’acquisto di Remdesivir e 400 per l’acquisto di anticorpi monoclonali).

Per quanto riguarda invece la campagna vaccinale anti-Covid, la legge prevede che il farmacista possa effettuare la somministrazione in farmacia senza supervisione dei medici (come invece era inizialmente previsto nella legge di bilancio). Il DL interviene anche sulla remunerazione per le farmacie, le quali sono state penalizzate, negli ultimi anni, dal calo della speso convenzionata. A tal proposito, nella relazione illustrativa si specifica come sia indispensabile, «al fine di rafforzare strutturalmente la resilienza, la prossimità e la tempestività di risposta del Servizio sanitario nazionale alle patologie infettive emergenti e ad altre emergenze sanitarie, nonché per l’attività di somministrazione di vaccini contro il Covid, prevedere l’introduzione, in via sperimentale per gli anni 2021 e 2022, di una remunerazione aggiuntiva in favore delle farmacie per il rimborso dei farmaci erogati in regime di Servizio sanitario nazionale, nei limiti dell’importo pari a 50 milioni di euro per l’anno 2021, tenuto conto che la sperimentazione presumibilmente inizierà a partire dal 1° settembre 2021, e a 150 milioni di euro per l’anno 2022, da adottarsi con decreto del Ministro della salute, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, previa intesa in sede di Conferenza Stato Regioni»

Lazio: campagna in farmacia al via

Nel frattempo, la campagna vaccinale nelle farmacie inizia a prendere forma. Il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti ha infatti annunciato che nella Regione centrale le prenotazioni per i vaccini in farmacia partiranno dal 24 maggio, mentre dal 1 giugno prenderanno avvio le somministrazioni.
Sarà somministrato  il vaccino monodose Johnson & Johnson (Janssen). L’accesso alla vaccinazione in farmacia avverrà unicamente attraverso il sistema di prenotazione on-line della Regione Lazio, nell’ambito della fascia di età per cui è attiva la prenotazione. Non è possibile prenotare direttamente nelle farmacie.

Green Pass, confermata l’estensione della validità

Ulteriori novità che coinvolgono anche la farmacia sono contenute anche nel Decreto Riaperture Bis, pubblicato di recente in Gazzetta Ufficiale. Il Decreto conferma infatti l’estensione della validità del green pass rilasciato in seguito a vaccinazione, come si era ventilato nei giorni scorsi. In particolare, per chi ha completato il ciclo vaccinale, la scadenza del certificato viene spostata a nove mesi dall’ultima dose ricevuta. In caso di vaccinazione con monodose Johnson & Johnson, la validità sarà di nove mesi a partire dai 15 giorni successivi alla somministrazione. Inoltre, il decreto prevede la possibilità di rilasciare il green pass anche dopo la sola prima dose di vaccino: in tal caso, la certificazione sarà valida a partire dal quindicesimo giorno dopo la somministrazione della dose e fino alla data prevista per il completamento del ciclo vaccinale.