Federfarma Milano: un 2015 positivo

Fotografare il Duomo di Milano con uno smartphoneAnche quest’anno l’attività di Federfarma Milano chiude con un bilancio positivo e si prepara ad un 2016 ancora pieno di iniziative. “Dodici mesi importanti a partire dall’impegno di EXPO, che ci ha visto fortemente coinvolti sul campo, come punto di riferimento sanitario sul territorio per gli stranieri, ma anche con convegni legati alla nutrizione” spiega Annarosa Racca, presidente Federfarma “come eredità ci è rimasta una banca dati internazionale di foglietti illustrativi in più lingue”.

Le prenotazioni sanitarie nelle farmacie di Milano, Monza e Lodi di esami specialistici sono aumentate da circa 83.500 del 2012, a quasi 121mila nel 2015. “Questo servizio ha ancora molta potenzialità di crescita, soprattutto nella provincia di Milano, dove le prenotazioni in farmacia sono solo il 17% del totale, a fronte di un 62% nella provincia di Lodi” sottolinea Giampiero Toselli, segretario Federfarma Milano “il limite è che stiamo riscontrando qualche problema nel coordinare il sistema con le agende degli ospedali milanesi”. Una locandina informativa sarà distribuita nelle farmacie di Milano, per spiegare nel dettaglio il servizio offerto ai cittadini.

Sul fronte della ricetta elettronica, sono stati fatti grandi passi: “nella regione Lombardia è diffusa oggi al 60%” prosegue la presidente Racca “un successo per la farmacia, che vede anche un grande impegno nella registrazione nel sistema SISS delle esenzioni per reddito E30 o E40. Infatti, il 72% delle esenzioni sono state registrate presso le farmacie.” Tanto che la Regione Lombardia sta pensando di estendere il servizio anche ad altre esenzioni. Inoltre, “Per quanto riguarda il 730 precompilato, dal 1 gennaio 2016 saranno le farmacie forniranno tutti i dati di loro competenza, essendo concluso il percorso di adeguamento del software.”

Tra i servizi che hanno l’obiettivo di facilitare il cittadino, la consegna a domicilio gratuita dei farmaci dal parte delle farmacie, a persone con disabilità o malattie gravi, è molto richiesto. A Milano è dal 2002 che si è cominciato a strutturale il sistema Pronto Farm@cia, da quest’anno il servizio è stato esteso a livello nazionale con un numero verde (800.189.521). Per comunicare l’iniziativa è stato anche realizzato uno spot Rai per il sociale.

Sul DDL Concorrenza, che introduce profondi cambiamenti nel settore perché prevede l’ingresso del capitale nella proprietà delle farmacie, la presidente Racca ha concluso: “tale cambiamento epocale deve essere visto in un’ottica di rafforzamento del servizio farmaceutico e di conferma del ruolo sociale e sanitario della farmacia all’interno del Servizio Sanitario Nazionale. Non dovrà mai essere snaturato il ruolo sociale e la professionalità della rete delle farmacie. Apprezziamo che la Camera dei Deputati abbia introdotto alcuni primi elementi di garanzia e di trasparenza.”

Chiara Romeo