Federfarma Roma ha rinnovato il proprio consiglio direttivo per il triennio 2023-2025. Andrea Cicconetti è stato confermato presidente; Alfredo Procaccini è il vicepresidente urbano e Giuseppe Califano il vicepresidente rurale.

Il nuovo consiglio direttivo è stato eletto il 26, 27 e 28 febbraio scorso dai 1070 farmacisti di Roma e Provincia.

Consolidare il lavoro già avviato

Cicconetti, che ha appena concluso un mandato di quasi tre anni, è stato riconfermato insieme alla sua squadra di 29 persone, tra consiglio e collegi accessori, di cui 13 donne.

«L’obiettivo per i prossimi tre anni – ha dichiarato – è quello di consolidare tutto quello che abbiamo ottenuto negli ultimi due anni, sotto la pandemia, in cui abbiamo fatto moltissimo per la farmacia romana. È stato un momento di grande emergenza in cui i farmacisti hanno dimostrato di poter avere un ruolo chiave. Ora che siamo tornati ad una situazione di normalità dobbiamo lavorare per vedere attuata la farmacia dei servizi e perché i riconoscimenti ottenuti durante la pandemia non vadano persi».

Tra i punti in programma del nuovo consiglio direttivo, oltre allo sviluppo della farmacia dei servizi, ci sono la semplificazione dei processi, lo snellimento della burocrazia, l’aggregazione tra farmacisti, e la promozione del fondo per le farmacie rurali e disagiate.