La Federazione Nazionale Associazione Giovani Farmacisti (Fenagifar) ha siglato un accordo con la Croce Rossa Italiana (CRI), con lo scopo di sviluppare una raccolta fondi per sostenere l’organizzazione di campi estivi per ragazzi, per promuovere l’educazione alla salute e l’adozione di stili di vita sani.

«Grazie all’operato congiunto dei Volontari dei Comitati territoriali della Croce Rossa Italiana e dei giovani farmacisti di tutte le Agifar del territorio si costruirà una formazione ad hoc, in cui i professionisti del settore potranno dare il loro prezioso contributo formativo e culturale. La fiducia nelle nuove generazioni e il supporto alla miglior crescita culturale sono i migliori investimenti che possiamo intraprendere. Sono certa che i farmacisti, forti di questa consapevolezza, sapranno mostrare il loro volto migliore, anche in questa occasione – afferma Carolina Carosio, presidente Fenagifar – Il successo a cui aspiriamo in questo progetto sarà frutto del prezioso lavoro di squadra delle differenti realtà e associazioni territoriali che sapranno coordinare al meglio esperienza e competenza». L’iniziativa prevede, infatti, il pieno coinvolgimento di tutte le realtà territoriali della Federazione.

«Tutelare la salute e sensibilizzare alla prevenzione, promuovendo l’adozione di stili di vita sani, è da sempre una delle priorità della Croce Rossa Italiana – commenta Rosario Valastro, presidente CRI –Ringrazio Fenagifar per questa iniziativa che renderà ancora più efficace il nostro impatto sui territori, consentendoci di raggiungere quanti più giovani possibile, stimolandoli ad una maggiore cura della propria salute».

I campi estivi dedicati ai bambini e ai ragazzi dagli 8 ai 17 anni vengono organizzati dalla Croce Rossa Italiana fin dal 2010; all’inclusione sociale, abbinano un percorso di crescita e informazione. «Consentire ai giovani di imparare divertendosi ci permette di avvicinarli con maggiore partecipazione a temi quali l’educazione alla salute e alla promozione di stili di vita sani e sostenibili – aggiunge infine Edoardo Italia, rappresentante dei Giovani della CRI – Con il sostegno di Fenagifar siamo certi di riuscire a centrare questo obiettivo. La CRI, anche grazie al supporto dei propri partner, deve sempre più guardare al domani dei giovani con uno sguardo nuovo, fatto di coinvolgimento e opportunità».

È possibile effettuare la propria donazione attraverso la pagina dedicata sul sito della Croce Rossa Italiana oppure attraverso un bonifico intestato a Fenagifar, causale: “Collaborazione Croce Rossa” IBAN: IT08F0200816304000101522224.