Per questo 2023 Farmacia News abbina alla consueta proposta ECM una novità: la possibilità di scegliere anche l’abbonamento digitale in abbinamento al corso “Aggiornamenti di pediatria per il farmacista” a un prezzo speciale.

Aggiornamenti di pediatria per il farmacista

Il tema scelto per il corso ECM 2023 di Farmacia News, realizzato in partnership con Accademia Tecniche Nuove, è quello della gestione del paziente pediatrico, affrontato dal punto di vista dell’approccio sinergico tra farmacista e medico specialista.

Va sempre tenuto presente, infatti, che il bambino non è un piccolo adulto, ha necessità specifiche e soprattutto richiede un’attenzione dedicata. Non soltanto per l’accompagnamento nel suo percorso di crescita fisica, neuromotoria e comportamentale, ma anche per l’imprinting che le prime epoche di vita comportano sullo stato di salute di quello che sarà il futuro adulto.

La velocità con cui si evolve la ricerca e si susseguono gli aggiornamenti è aumentata esponenzialmente, al punto che nell’arco di pochi anni un operatore può assistere a cambiamenti talvolta radicali dell’approccio culturale e metodologico a tematiche che sembravano ormai essersi consolidate quasi su una concettualizzazione dogmatica. Parallelamente, con altrettanta rapidità, mutano abitudini, stili di vita, domande, esigenze e paradigmi di comunicazione dei neogenitori.

Agire in sinergia

In questo scenario così eterogeneo e al tempo stesso proteiforme si innestano le criticità assistenziali spesso legate a carenze e disomogeneità organizzative a livello inter- e talvolta intraregionale. Secondo Francesco Carlo Gamaleri, responsabile scientifico e autore del corso insieme a Costantino De Giacomo, «il farmacista di comunità si propone come professionista prezioso e in grado di sopperire a eventuali lacune assistenziali o di offrire prestazioni particolarmente gradite ai cittadini, come per esempio la profilassi vaccinale antinfluenzale e anti-Covid-19 secondo le disposizioni normative» aggiunge.

«Con gli anni ho apprezzato il ruolo del farmacista come snodo fondamentale della rete territoriale che, spesso, soddisfa bisogni della popolazione non adeguatamente soddisfatti da noi medici – gli fa eco De Giacomo – Il farmacista rappresenta una presenza diffusa omogeneamente e con un ampio orario di apertura al pubblico, è in grado di eseguire piccoli esami diagnostici e rilevazioni, di somministrare vaccini, instaura un rapporto di fiducia con i propri clienti, ai quali consente perfino la scelta e la revoca del medico di famiglia».

Un corso già allineato al futuro

Secondo il dottor De Giacomo, in ogni caso, «i farmacisti vanno formati, con l’obiettivo non di sostituirsi bensì di integrarsi all’attività del pediatra. Per quanto riguarda in particolare i bambini, va sottolineato che nella maggior parte dei casi i loro disturbi sono di carattere funzionale (paradigmatica è per esempio la stipsi) e di scarso interesse per lo specialista. Ecco che il farmacista ha modo di capire se nell’arco di 1-2 settimane, in assenza di segni di allarme di malattia organica, sia in grado di risolvere da solo un problema. Per questo il corso proposto da Accademia Tecniche Nuove è stato improntato sulle problematiche di maggiore interesse e riscontro nella sua attività».

La professione del farmacista, dunque, si trova ormai a una svolta dettata dai bisogni emergenti di salute e di riorganizzazione sanitaria di una società che nel corso del tempo è cambiata nel suo assetto e nelle sue esigenze. Il corso è pionieristicamente orientato proprio in questa direzione. «Il farmacista sarà sempre più una risorsa imprescindibile e strettamente interconnessa ai servizi territoriali – conclude il dottor Gamaleri – e sarà perciò indispensabile organizzare momenti di comunicazione, scambio e confronto con gli altri professionisti sanitari, tra cui in particolare i pediatri di famiglia».

Il corso “Aggiornamenti di pediatria per il farmacista”, a cura di Francesco Carlo Gamaleri e Costantino De Giacomo è accreditato per 21 crediti ECM.

SCOPRI LE OFFERTE RELATIVE A QUESTO CORSO ECM IN ABBINAMENTO ALLA RIVISTA: SCEGLI TRA ABBONAMENTO CARTACEO E DIGITALE