FuturPharma, la nuova associazione si è presentata a Roma

FuturPharma è stata presentata il 25 settembre a Roma. La nuova associazione si dichiara impegnata nella valorizzazione della figura professionale del farmacista

FuturPharma è stata presentata ufficialmente mercoledì 25 settembre con una tavola rotonda tenutasi nella sala piccola promoteca ‘Laudato Sì’ del Campidoglio a Roma.  All’evento hanno partecipato la presidente dell’associazione Rossana Matera, il responsabile sviluppo progetti, Claudio Biagi, l’avvocato Alessandro Diotallevi, il segretario dell’associazione Nunzio Giuseppe Nicotra. Erano presenti anche rappresentanti delle associazioni nazionali e regionali di categoria: Fofi,  Federfarma, Assofarm, Laziofarma e Farmeglio.

“FuturPharma è un’associazione che ha una nuova visione della figura del farmacista”, ha affermato la presidente Rossana Matera, “con la volontà di ritrovare per questa professione una nuova identità. Questa esigenza nasce dalla voglia di dare alle persone un servizio professionale e produttivo più vantaggioso e per fare questo è necessario unire tutta la categoria dei farmacisti. Dobbiamo vedere il farmacista come un professionista del farmaco, completamente diversa da come appare oggi agli occhi dei cittadini, che spesso lo associano a dinamiche commerciali”.

Uno dei primi obiettivi sarà  inserire la figura del farmacista nelle scuole, come ha spiegato il responsabile sviluppo progetti di FuturPharma, Claudio Biagi, “per informare i giovani sull’uso corretto dei farmaci”. L’impegno sarà volto anche a promuovere un’alleanza con il mondo dello sport, soprattutto per sensibilizzare all’uso corretto degli integratori.

FuturPharma

“Chiederemo di essere ascoltati nelle sedi competenti”, ha proseguito la presidente Rossana Matera, “per chiedere la modifica di una legge che prevede l’incompatibilità di esercitare contemporaneamente due professioni sanitarie, soprattutto quando queste creano valore aggiunto alla cultura di un professionista e quando questo sapere riesce a dare un servizio migliore alle persone”.

La farmacia, secondo il programma dell’associazione, deve diventare un presidio sanitario e luogo di interazione tra tutte le figure che compongono il mondo medico e farmaceutico. “Se non si riesce a dare un senso a questa professione”, ha spiegato il segretario Nunzio Giuseppe Nicotra, “il corso di laurea in farmacia non ha senso”.

FuturPharma
Nella foto, da sinistra: Nunzio Giuseppe Nicotra, segretario generale FuturPharma, l’Avv. Alessandro Diotallevi,  Marialuisa Roscino, responsabile comunicazione FuturPharma, Rossana Matera, presidente FuturPharma

Il messaggio del viceministro Sileri

“La vostra è un’organizzazione giovane e sono certo che porterà una voce nuova e dinamica nel confronto sui temi della salute attraverso le sue proposte di miglioramento del sistema, a partire dall’affermazione delle professionalità del farmacista e dalla necessità di far evolvere la professione adattandola a nuovi scenari”, si legge nel messaggio di saluto inviato alla presentazione di FuturPharma da  Pierpaolo Sileri, vice del ministro Speranza.  “I farmacisti devono essere sempre più protagonisti del processo di cura, collaborando in modo stretto con gli altri professionisti della salute, interloquendo con le istituzioni e con le associazioni dei pazienti”.