Si celebrerà il 29 maggio 2022 la XXI Giornata del Sollievo, promossa dalla Fondazione Ghirotti Onlus con il patrocinio di Federfarma. «Il farmacista ogni giorno in farmacia accoglie e ascolta i bisogni espressi dai malati e dalle loro famiglie, fornendo loro supporto e orientamento – è il commento di Marco Cossolo, presidente di Federfarma, divulgato dalla Federazione – Sappiamo quanto sia rassicurante ricevere una informazione corretta, ma al tempo stesso facilmente comprensibile, per questo con la nostra quotidiana attività di divulgazione sanitaria noi farmacisti svolgiamo una funzione complementare a quella del Centro di ascolto della Fondazione Ghirotti».

La collaborazione delle farmacie con i centri specialistici secondo Cossolo, può dare un contributo rilevante «in quanto parte di una rete capillare sul territorio, una rete di presidi di prossimità nei quali tutti i cittadini possono entrare e ricevere l’assistenza di cui hanno bisogno».

Il supporto di Fofi

In occasione della ricorrenza, anche la Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani (Fofi) si unisce all’appello della Fondazione Ghirotti. «Questa Giornata è un’occasione importante per promuovere la cultura del sollievo dalla sofferenza anche attraverso l’impegno professionale del farmacista e la sua naturale vocazione all’ascolto – ha dichiarato Andrea Mandelli, presidente Fofi, in un comunicato stampa diramato dalla Federazione – Il ruolo degli operatori sanitari non è soltanto quello di curare, ma anche di assistere chi è colpito dalla malattia».

I farmacisti, dal conto loro, non mancheranno di essere fedeli al proprio impegno di «essere vicini ai cittadini e ai pazienti, accompagnandoli in tutte le fasi della malattia e offrendo il massimo supporto nella gestione delle cure palliative sul territorio» ha ribadito Mandelli.

I temi saranno al centro dell’iniziativa “Le cure palliative nel progetto di riforma della sanità territoriale”, promossa dalla Fofi in collaborazione conFondazione Cannavò e la Fondazione Ghirotti, che si terrà il prossimo 7 giugno a Roma.