In occasione della Giornata internazionale del Farmacista, il 25 settembre, si celebra il contributo fondamentale dei farmacisti nel rispondere alle sfide sanitarie globali e nel tutelare il diritto alla salute. Quest’anno il tema centrale è “Pharmacists: Meeting global health needs”.

Andrea Mandelli, presidente della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani (FOFI), ha sottolineato l’importanza del ruolo che i farmacisti ricoprono all’interno del Servizio Sanitario Nazionale (SSN), definendoli una “cerniera insostituibile” tra cittadini e sanità.

«La centralità del ruolo dei farmacisti all’interno del servizio sanitario, conquistata con la professionalità e la dedizione che ogni giorno riserviamo a pazienti e cittadini e con il lavoro straordinario svolto durante la pandemia ci viene – con grande soddisfazione – riconosciuta per la nostra capacità di soddisfare i bisogni delle persone e di rendere la sanità più accessibile per tutti i cittadini, nel nostro essenziale e insostituibile ruolo di porta d’ingresso del Servizio sanitario nazionale», ha affermato Mandelli.

Il presidente ha ricordato che i farmacisti operano in molteplici contesti, dai territori e ospedali alla ricerca e industria, confermando la volontà della categoria di continuare a evolversi, arricchendo il proprio bagaglio di competenze. In particolare, Mandelli ha evidenziato il ruolo chiave delle nuove tecnologie, come la telemedicina, l’intelligenza artificiale e i servizi digitali, che stanno trasformando il settore sanitario. Questi strumenti non solo migliorano l’aderenza terapeutica, ma contribuiscono anche a offrire un’assistenza sempre più personalizzata e tempestiva ai cittadini.

Mandelli ha anche ricordato il lungo percorso di evoluzione della Farmacia dei servizi, iniziato nel 2006, e rafforzato dalla legge n.69 del 2009 e dal DM 77. Questo modello ha trasformato le farmacie in veri e propri presidi sociosanitari di prossimità, fondamentali per la prevenzione e il monitoraggio della salute sul territorio.

La celebrazione di questa giornata, conclude Mandelli, mette in luce l’impegno costante dei farmacisti nell’adattarsi ai cambiamenti, mantenendo un ruolo centrale nella sanità del futuro, a beneficio della comunità e delle nuove generazioni di professionisti.