Il canale farmacia, che aveva inaugurato il mese di settembre, e quindi la seconda settimana, con grande positività, segna una battuta d’arresto alla terza settimana del mese (11-17 settembre).

Il trend globale fotografa un -0,3%, in calo netto rispetto al +1,6% della settimana precedente, stando ai dati del monitoraggio di New Line Ricerche di Mercato. A guidare il canale è il farmaco etico, con +2,5%, la libera vendita resta invece in negativo a -4,6% (perdendo quasi un punto rispetto alla settimana precedente).

Il monitoraggio degli ingressi in farmacia risulta allineato all’andamento globale del canale e in crescita rispetto allo stesso periodo del 2022 (+1%), con un dato analogo a quello della settimana scorsa.

Il farmaco etico

Il farmaco etico mantiene i risultati positivi anche nella terza settimana del mese, anche se con uno slancio minore rispetto alla precedente che aveva segnato un +5,1%, attestandosi a +2,5%.

A mantenere un segno positivo sono i mercati legati a necessità continuative di cura: dall’area cardiovascolare, che si attesta a +3,1%, a quelli per il sistema nervoso (+1,9%). Più eterogenei gli altri segmenti: sistema respiratorio e antibiotici restano positivi a +7,7% e +8,2%, rispettivamente. Gli antidolorifici restano ‘flat’ a 0%; in negativo i prodotti gastrointestinali -2,8%.

I prodotti di libera vendita

La Libera Vendita resta in territorio negativo, perdendo quasi un punto rispetto alla settimana precedente e posizionandosi a -4,6%, anche se i risultati peggiori dell’estate sembrano ormai alle spalle.

Nonostante la recrudescenza del virus pandemico che ha caratterizzato le ultime settimane, a pesare negativamente sono i risultati dei sanitari e dei prodotti legati al mondo Covid, che rimangono, rispettivamente, a -15,7% e -54,9%. Segnali positivi arrivano però da altri segmenti: automedicazione, +2,4%, dermocosmetica, +1%, veterinaria, +0,7%.

I prodotti per automedicazione

Il segmento dell’automedicazione mantiene il segno positivo ma si distacca dall’incoraggiante +5% della settimana precedente, attestandosi a +2,4% nel periodo 11-17 settembre.

A rimanere positivi sono i prodotti respiratori e gastrointestinali (+6,4% e +4,2%, rispettivamente). Negativo l’andamento degli antidolorifici (-1,9%). A rimanere positivi: vitamine, sali e tonici, a +1,7%.

La dermocosmesi

Nell’ultima settimana la dermocosmesi sperimenta una forte battuta d’arresto passando dal +4,3% della seconda settimana del mese a +1% di quella in oggetto.

I prodotti trainanti rimangono quelli per viso, maquillage, corpo, rispettivamente a +4,6%, +6,2% e +2,8%.  Nonostante l’estate volga ormai al termine resta in crescita anche il mondo dei solari (+28,4%).