Gli italiani e il mal di gola in un’indagine Swg

Da un’indagine condotta dall’istituto di ricerca Swg a soffrire di mal di gola sono maggiormente le donne  

Swg ha condotto una ricerca su un panel di uomini e donne maggiorenni rappresentativi della popolazione italiana sul mal di gola. Dall’indagine, promossa da NeoBorocillina, emerge che il mal di gola è donna. Le donne infatti ne soffrono più spesso, per tutto l’arco dell’anno, e sono quelle che per tutto l’anno stanno più attente a prevenirlo.

mal di gola
Il 68% degli italiani è stato colpito dal mal di gola almeno una volta negli ultimi mesi; chi lavora ne è più soggetto, le donne e i giovani dichiarano di soffrirne maggiormente

I fastidi associati al mal di gola

Il mal di gola non è sempre uguale e può manifestarsi con diverse intensità. Tra coloro che soffrono di mal di gola, più della maggioranza degli intervistati (76%) sente un fastidio molto o abbastanza intenso, e un terzo (33%) non riesce proprio a sopportarlo. Per quasi la metà (44%) dei sofferenti, il momento migliore in cui assumere un farmaco contro il mal di gola è non appena si percepisce il primo sintomo, e per una stessa quota di persone dopo qualche giorno se il sintomo non passa.

Il mal di gola è un malessere che indispone. Rende infastiditi la maggior parte degli italiani che ne soffrono (tre quarti), nervosi la metà e affaticati un terzo. Le donne, più degli uomini si sentono affaticate e anche abbattute dal mal di gola, tanto da aver rinunciato a momenti lavorativi e legati alla vita privata a causa del mal di gola.

 

mal di gola Ricerca SWG
Come è composta la percentuale di italiani colpiti dal mal di gola negli ultimi 12 mesi

Che cosa chiede chi soffre di mal di gola

I consumatori moderni, che sono sempre più informati ed esigenti rispetto al passato, cercano prodotti ad hoc con specifiche caratteristiche. Emerge inoltre l’interesse verso un prodotto sistemico in bustine con indicazioni specifiche per la terapia del mal di gola senza obbligo di ricetta medica.

Per chi soffre di mal di gola, è molto importante che un farmaco sia efficace (76%), risolva il problema alla radice (62%) e, soprattutto per chi utilizza la propria voce spesso anche in ambito lavorativo, dia sollievo a lungo (57%) e agisca subito (56%). Le forme farmaceutiche preferite per curare il mal di gola sono spray per la gola (32%) e pastiglie da sciogliere in bocca (32%), che vengono assunte prevalentemente al bisogno in qualsiasi momento della giornata. Le bustine da sciogliere in acqua sono utilizzate attualmente dalla maggior parte dei sofferenti (due terzi).  Si registra inoltre un notevole interesse a provare un farmaco in bustine da sciogliere in acqua con una formulazione specifica per il mal di gola (74% molto/abbastanza).