Gli Stati Generali sul Diabete rappresentano un importante passo avanti per portare questa patologia al centro dell’agenda politica italiana. Promosso da FeSDI – Federazione delle società diabetologiche italiane, Università di Roma Tor Vergata e Intergruppo parlamentare Obesità diabete e malattie croniche non trasmissibili, l’evento ha come obiettivo di costruire una strategia nazionale per affrontare il diabete in maniera efficace. Si terrà oggi 14 marzo a Villa Mondragone, Monteporzio Catone (Roma) e coinvolgerà le principali parti interessate nei settori sociale, economico, politico e sanitario.

Gli Stati Generali si propongono di unificare le voci di tutte le parti interessate, dalle società scientifiche alle associazioni di pazienti. L’obiettivo è redigere un documento concreto contenente nuove proposte per la prevenzione, la diagnosi precoce, il monitoraggio e la cura del diabete, la ristrutturazione dell’assistenza sanitaria dedicata, da consegnare al Ministro della Salute, Prof. Orazio Schillaci. Inoltre, vuole garantire l’accesso all’innovazione tecnologica e terapeutica su tutto il territorio nazionale.

Tra i principali temi che verranno affrontati durante l’evento, ci saranno l’assistenza specialistica, territorio e PNRR, il diritto alla salute e all’inserimento sociale, le strategie di prevenzione e le cure di elevata qualità. Si discuterà, inoltre, di come garantire un accesso equo alle cure e alle tecnologie avanzate per tutti i pazienti diabetici.

Gli Stati Generali sul Diabete si pongono come obiettivo il 2024-2026 per implementare le misure decise durante l’evento e far sì che il diabete diventi una priorità per la politica italiana, garantendo il benessere e la salute delle persone affette da questa patologia.