La proposta della Fofi per i corsi di laurea in Farmacia e CTF

La Fofi in audizione alla Commissione VII Cultura della Camera dei Deputati: “Serve un nuovo sistema di accesso ai corsi di laurea che premi il merito dei singoli”. Ogni anno, in media, si laureano 4.700 farmacisti, dei quali 4.000 si iscrivono agli Ordini, ma secondo la Federazione, il  fabbisogno del settore sarà pari a 0

La Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani, rappresentata dal Vicepresidente Luigi D’Ambrosio Lettieri e dal direttore generale Antonio Mastroianni, è stata sentita il 6 febbraio in un ciclo di audizioni della Commissione VII Cultura della Camera dei Deputati in materia di accesso ai corsi universitari.

“La posizione che abbiamo rappresentato parte dalla constatazione che con l’attuale assetto, come dimostrato dai dati dell’iniziativa Joint Action Health Workforce Planning and Forecasting promossa dalla Commissione europea, si è determinato un profondo e crescente squilibrio tra il numero dei laureati e relativo fabbisogno,  con conseguenti gravi difficoltà per la collocazione nel  mondo del lavoro”, spiega Luigi D’Ambrosio Lettieri.

Laureati in farmacia
Il numero dei lauerati in Farmacia in Italia supera di gran lunga il fabbisogno del settore

Ogni anno, in media, si laureano 4.700 farmacisti, dei quali 4.000 si iscrivono agli Ordini, un numero quasi dieci volte superiore al fabbisogno stimato nell’ultimo biennio pari a 448 unità, dato comunque eccessivo per la Federazione, che prevede un fabbisogno pari a zero.

La proposta della Fofi per i corsi di laurea in Farmacia e CTF

“Se non si interviene, nell’arco di un ventennio vi saranno circa 50.000 farmacisti disoccupati, che andranno ad aggiungersi ai 13.000 censiti oggi”, afferma D’Ambrosio Lettieri. La Federazione ribadisce che prima di qualsiasi altro intervento si debba ancorare la programmazione al fabbisogno reale di farmacisti e contestualmente, promuovere un’attività di orientamento alla scelta del corso di laurea rivolta ai maturandi. “Vanno rivisti anche i criteri di selezione all’ingresso, oggi affidata a quiz generici non idonei a stabilire le reali capacità dello studente a frequentare un determinato corso di studi e, in prospettiva, a ricoprire il ruolo professionale corrispondente. Occorre una selezione meritocratica durante il corso di studi, non uno sbarramento all’ingresso: tutti devono potersi presentare al nastro di partenza e, in caso di difficoltà, poter imboccare un’altra strada”. La proposta di Fofi prevede:

  • l’iscrizione diretta al corso universitario prescelto e, al termine del primo anno di studi, una selezione meritocratica per l’iscrizione al secondo, alla quale potranno partecipare solo coloro che avranno conseguito un numero minimo di crediti e nei limiti dei posti disponibili risultanti dalla rilevazione del fabbisogno effettuata in sede ministeriale;
  • chi non raggiunge il numero minimo di crediti o non supera la selezione potrà comunque richiedere l’iscrizione a un altro corso di studi, purché i crediti maturati consentano l’accesso a quest’ultimo.

“Considerando l’attuale emergenza occupazionale della professione e i tempi e gli oneri economici che comporta l’implementazione di questo nuovo sistema, è necessario prevedere  da subito per i nostri corsi di laurea l’introduzione temporanea del numero programmato a livello nazionale”, aggiunge D’Ambrosio Lettieri.

Giovane Farmacista

Come riorganizzare il piano di studi secondo la Fofi

La proposta della Fofi affronta anche altri aspetti:

  • la riorganizzazione periodica del piano di studi, che deve potersi adattare all’evoluzione – sempre più rapida – tanto delle conoscenze scientifiche e del contesto socio-economico quanto del mercato del lavoro.
  • fare una riflessione sull’utilità di mantenere due distinti corsi di laurea – Farmacia e CTF –  ammodernare i due curricula universitari all’interno di un unico corso di laurea magistrale.
  • adeguare il numero dei posti di specializzazione in farmacia ospedaliera alle effettive esigenze ad oggi non soddisfatte e contrattualizzare gli specializzandi farmacisti, come previsto per quelli dell’area medica.

Le dichiarazioni del presidente Mandelli

“Una nuova regolazione dell’accesso ai corsi di laurea in farmacia e CTF non è più rinviabile, innanzitutto per non continuare a creare professionisti disoccupati o sotto-occupati, anche in considerazione dei sacrifici, economici e non solo, che sostengono studenti e famiglie” dice il presidente della FOFI Andrea Mandelli. “L’analisi e la proposta presentate dalla Federazione in Commissione Cultura della Camera, basate anche sulle altre esperienze europee, vanno nella direzione di premiare il merito dei singoli e di garantire al Servizio sanitario e al Paese professionisti adeguatamente formati, motivati e in numero adeguato ai bisogni di salute della popolazione. Ci auguriamo che la politica voglia fare propri questi obiettivi, perché non farlo significa compromettere il futuro dei giovani che aspirano a un ruolo attivo e gratificante nella società”.