Il libro “Le vendite digitali – Usare i social media e il web per generare contatti e fare business” spiega come servirsi dei social media e della rete per trovare clienti e vendere di più. Oggi, chi cerca un nuovo prodotto o servizio si muove il più delle volte in due modi fissi:
- Chiede a parenti, amici, colleghi d’ufficio e colleghi di settore.
- Si connette ed effettua la ricerca in rete.
Orbene, persino questi due canali convergono. Da che mondo è mondo, il premio più ambito per il venditore è la “segnalazione” (referral). Dopo aver sentito la raccomandazione di un amico o di un collega, il cliente potenziale è più incline all’acquisto. Perciò le raccomandazioni per passaparola (word-of-mouth) sono da sempre la via più efficace per arrivare al mercato di cui possa disporre chi è intenzionato a vendere.
Ciò accade perché la conferma sociale (social proof) è una delle forze che influenzano maggiormente il comportamento umano: sia ciò che dicono e fanno gli altri. Ecco perché chiediamo consiglio alle nostre reti di conoscenze e osserviamo le decisioni di acquisto espresse da chi ci sta intorno. È rassicurante. Le raccomandazioni di amici e colleghi rendono molto più facile accettare il rischio connaturato a ogni acquisto.
Una delle innovazioni più straordinarie portate dalla rete, dai social media e dalla tecnologia digitale è il fatto che oggigiorno tutti possono avere un “canale”.
Con la diffusione capillare dei social media, con l’influenza costante che questi esercitano sui risultati delle ricerche e con la maggiore connessione tra individui permessa dalla rete, la conferma sociale acquista peso. Ma non perché sia diventata più importante (infatti è da sempre uno dei fattori che influiscono maggiormente sul comportamento umano), quanto per il fatto che oggi è sempre più accessibile, e partecipa a un numero crescente delle nostre decisioni.
In un ambiente affaristico come il nostro è fondamentale che chi si occupa di vendere usi gli strumenti digitali in modo efficace e “Le vendite digitali – Usare i social media e il web per generare contatti e fare business” spiega come servirsi dei social media e della rete per trovare clienti e vendere di più.
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