L’uso di benzodiazepine negli anziani non sembra aumentare il rischio demenza

Quanto la somministrazione degli ansiolitici, in particolare quelli appartenenti alla classe delle benzodiazepine negli anziani, possono concorrere alla definizione di un quadro di demenza? A questa domanda ha cercato di dare una risposta uno studio pubblicato sulla rivista British Medical Journal.

anziani_farmaci

Gli autori dello studio hanno reclutato per il loro lavoro di ricerca 3.400 persone di età uguale o superiore ai 65 anni, nessuno affetto da demenza a inizio studio. Tutti sono stati seguiti per una media di 7 anni ed è stato valutato il loro uso di benzodiazepine: durante il periodo di studio il 23% dei pazienti componenti il gruppo iniziale ha sviluppato Alzheimer o comunque una forma di demenza: anche quelli con il più alto consumo di benzodiazepine, però, non hanno evidenziato una probabilità superiore rispetto agli altri di sviluppare demenza.

 Ti è piaciuto questo articolo? Rimani sempre informato con FarmaciaNews.it. 

Iscriviti alla newsletter

Secondo gli autori dello studio, dunque, non vi è un rapporto di causalità fra consumo di ansiolitici e sviluppo di demenza; la prescrizione di ansiolitici nei pazienti anziani tuttavia, non dev’essere fatta a cuor leggero. La somministrazione di tali farmaci, infatti, novera fra i principali effetti collaterali un aumento della confusione e anche una certa diminuzione nella prontezza di riflessi, fattori che possono esporre il paziente anziano a un maggior rischio cadute, con tutte le relative conseguenze in termini di morbilità e mortalità.

L’uso delle benzodiazepine in pazienti molto anziani, inoltre, espone sempre a un certo rischio di dipendenza e ritiro sociale che possono danneggiare l’autonomia del paziente e favorirne la già fisiologica, tendenza all’introversione.

I risultati di questo studio sono sicuramente da tenere in conto soprattutto in considerazione del fatto che la vendita degli ansiolitici è in costante aumento, in tutto il mondo come in Italia.

Gray SL et al. Benzodiazepine use and risk of incident dementia or cognitive decline: prospective population based study. BMJ. 2016 Feb 2;352:i90.

Articoli correlati:

La cura farmacologica dell’ansia

Rapporto Aifa sull’uso dei farmaci nei primi 9 mesi del 2014