
 Torna, con una terza edizione, il “Manuale del Cosmetologo”, nuova uscita di Tecniche Nuove Libri, coordinata, come le due edizioni precedenti, da Giovanni D’Agostinis e Elio Mignini. Il libro raccoglie i migliori cosmetologi italiani, professionisti, ricercatori e docenti, chiamati a redigere capitoli nuovi o a rinnovare, alla luce delle evoluzioni specifiche, gli argomenti già trattati.
Torna, con una terza edizione, il “Manuale del Cosmetologo”, nuova uscita di Tecniche Nuove Libri, coordinata, come le due edizioni precedenti, da Giovanni D’Agostinis e Elio Mignini. Il libro raccoglie i migliori cosmetologi italiani, professionisti, ricercatori e docenti, chiamati a redigere capitoli nuovi o a rinnovare, alla luce delle evoluzioni specifiche, gli argomenti già trattati.
Lo schema strutturale è stato modificato in modo sostanziale e suddiviso in cinque parti, che meglio rappresentano i processi di innovazione orientati sempre più ai modelli di ingegnerizzazione simultanea in sostituzione di quella sequenziale.
- La prima parte è dedicata alla sostenibilità ambientale e alle multi-discipline di sostegno alla scienza cosmetica.
- La seconda tratta dell’applicazione dei principi chimico-fisici e biologici ai mattoni (gli ingredienti) e all’architettura (le formulazioni) dei prodotti cosmetici.
- Nella terza parte, le funzionalità cosmetiche e i distretti applicativi seguono la definizione del Regolamento Cosmetico, onde allinearli alla Legislazione, senza sacrificare creatività e innovatività proprie del settore.
- Nella quarta parte vengono rappresentati i criteri di Valutazione e di Controllo delle quattro colonne della qualità intrinseca dei prodotti: Innocuità, Funzionalità, Gradevolezza e Stabilità.
- L’ultima parte tratta gli aspetti legati a produzione e distribuzione; anche in questo caso i processi e le tecnologie sono stati trattati con particolare attenzione ai criteri di sostenibilità.
Il “Manuale del cosmetologo” è uno strumento quindi sia didattico sia applicativo, che fa della differenziazione di approccio agli argomenti il punto di forza per il lettore, permettendogli di fare propri i concetti e le tecnologie descritti per affrontare con competenze ancora maggiori il mondo complesso e affascinante della Cosmetologia.
 CONSULTA LA SCHEDA DEL LIBRO
E ACQUISTA ORA!
I curatori
Elio Mignini, laureato in Chimica, ha svolto la sua attività professionale in una delle più importanti multinazionali del settore cosmetico in cui ha ricoperto ruoli dirigenziali nei settori R&D e della Qualità Integrata a livello internazionale. Ha anche rivestito le massime cariche istituzionali nelle associazioni cosmetiche internazionale (IFSCC) e italiana (SICC), coordinando l’organizzazione di congressi mondiali di cosmetologia, fra i quali l’ultima Conferenza IFSCC a Milano nel 2019. Autore di numerose pubblicazioni, attuale Direttore Generale della SICC, è docente a contratto per i Master e i corsi di specializzazione in Cosmetologia presso le Università di Ferrara, Siena e Camerino, nonché consulente di aziende cosmetiche e agroalimentari.
Giovanni D’Agostinis, laureato in Chimica Industriale, è entrato subito a Milano nell’industria cosmetica. Ha operato come Direttore Tecnico e di Stabilimento per alcune prestigiose aziende italiane. È stato presidente della Società Italiana di Chimica e Scienze Cosmetologiche (SICC) e ha pubblicato numerosi articoli tecnico-scientifici. Ha partecipato per anni, in qualità di esperto alla Sottocommissione prodotti Cosmetici della Commissione Tecnica del Ministero dello Sviluppo Economico, che ha lo scopo di testare e normare metodiche analitiche specifiche per il settore cosmetico. È stato editore di Cosmetics&Toiletries edizione italiana e di Kosmetica, di cui è Direttore Scientifico. È docente a contratto per i Master in Cosmetologia delle Università di Ferrara, Siena, Milano e Bari, consulente d’azienda con la specializzazione di organizzazione e ristrutturazione industriale.
 
            