Manuale del Cosmetologo – III Edizione

Torna, con una terza edizione, il “Manuale del Cosmetologo”, nuova uscita di Tecniche Nuove Libri, coordinata, come le due edizioni precedenti, da Giovanni D’Agostinis e Elio Mignini. Il libro raccoglie i migliori cosmetologi italiani, professionisti, ricercatori e docenti, chiamati a redigere capitoli nuovi o a rinnovare, alla luce delle evoluzioni specifiche, gli argomenti già trattati.

Lo schema strutturale è stato modificato in modo sostanziale e suddiviso in cinque parti, che meglio rappresentano i processi di innovazione orientati sempre più ai modelli di ingegnerizzazione simultanea in sostituzione di quella sequenziale.

  • La prima parte è dedicata alla sostenibilità ambientale e alle multi-discipline di sostegno alla scienza cosmetica.
  • La seconda tratta dell’applicazione dei principi chimico-fisici e biologici ai mattoni (gli ingredienti) e all’architettura (le formulazioni) dei prodotti cosmetici.
  • Nella terza parte, le funzionalità cosmetiche e i distretti applicativi seguono la definizione del Regolamento Cosmetico, onde allinearli alla Legislazione, senza sacrificare creatività e innovatività proprie del settore.
  • Nella quarta parte vengono rappresentati i criteri di Valutazione e di Controllo delle quattro colonne della qualità intrinseca dei prodotti: Innocuità, Funzionalità, Gradevolezza e Stabilità.
  • L’ultima parte tratta gli aspetti legati a produzione e distribuzione; anche in questo caso i processi e le tecnologie sono stati trattati con particolare attenzione ai criteri di sostenibilità.

Il “Manuale del cosmetologo” è uno strumento quindi sia didattico sia applicativo, che fa della differenziazione di approccio agli argomenti il punto di forza per il lettore, permettendogli di fare propri i concetti e le tecnologie descritti per affrontare con competenze ancora maggiori il mondo complesso e affascinante della Cosmetologia.

CONSULTA LA SCHEDA DEL LIBRO
E ACQUISTA ORA!

I curatori

Elio Mignini, laureato in Chimica, ha svolto la sua attività professionale in una delle più importanti multinazionali del settore cosmetico in cui ha ricoperto ruoli dirigenziali nei settori R&D e della Qualità Integrata a livello internazionale. Ha anche rivestito le massime cariche istituzionali nelle associazioni cosmetiche internazionale (IFSCC) e italiana (SICC), coordinando l’organizzazione di congressi mondiali di cosmetologia, fra i quali l’ultima Conferenza IFSCC a Milano nel 2019. Autore di numerose pubblicazioni, attuale Direttore Generale della SICC, è docente a contratto per i Master e i corsi di specializzazione in Cosmetologia presso le Università di Ferrara, Siena e Camerino, nonché consulente di aziende cosmetiche e agroalimentari.

Giovanni D’Agostinis, laureato in Chimica Industriale, è entrato subito a Milano nell’industria cosmetica. Ha operato come Direttore Tecnico e di Stabilimento per alcune prestigiose aziende italiane. È stato presidente della Società Italiana di Chimica e Scienze Cosmetologiche (SICC) e ha pubblicato numerosi articoli tecnico-scientifici. Ha partecipato per anni, in qualità di esperto alla Sottocommissione prodotti Cosmetici della Commissione Tecnica del Ministero dello Sviluppo Economico, che ha lo scopo di testare e normare metodiche analitiche specifiche per il settore cosmetico. È stato editore di Cosmetics&Toiletries edizione italiana e di Kosmetica, di cui è Direttore Scientifico. È docente a contratto per i Master in Cosmetologia delle Università di Ferrara, Siena, Milano e Bari, consulente d’azienda con la specializzazione di organizzazione e ristrutturazione industriale.

CONSULTA LA SCHEDA DEL LIBRO
E ACQUISTA ORA!