È Marcello Gemmato, titolare di farmacia, deputato e responsabile sanità di Fratelli d’Italia,  il nuovo sottosegretario alla Salute.

«Le mie più vive congratulazioni e i più sinceri auguri di buon lavoro al collega Marcello Gemmato per la nomina a Sottosegretario alla Salute – è l’augurio di Andrea Mandelli, presidente della Federazione degli ordini dei farmacisti italiani (Fofi) – Siamo certi che saprà apportare alla Sanità italiana un contributo di grandissimo valore, mettendo al servizio del Paese una profonda conoscenza delle questioni sanitarie e la sua esperienza professionale di farmacista».

A Gemmato vanno gli auguri di buon lavoro e le vive congratulazioni anche di Federfarma. La sua nomina, afferma Marco Cossolo, presidente della Federazione, è «merito della sua coerenza politica e dell’impegno profuso al servizio del Paese. Siamo lieti che un collega di grande esperienza e professionalità sia stato nominato per ricoprire un incarico di responsabilità e prestigio, in un momento complesso per l’Italia dal punto di vista sociale ed economico».

Gli auguri di Fondazione Cannavò e Fenagifar

Anche la Fondazione Cannavò si è subito unita alle congratulazioni e agli auguri al neonominato sottosegretario. La nomina, afferma il senatore Luigi d’Ambrosio Lettieri, presidente della Fondazione, è «motivo di orgoglio per l’intera comunità professionale. La sua profonda conoscenza della governance sanitaria e l’esperienza politica maturata nella precedente legislatura sono garanzia di efficacia operativa per la messa in sicurezza del Servizio sanitario nazionale e per il rilancio della sanità territoriale di cui i farmacisti e le farmacie sono parte strategica e fondamentale».

Grande orgoglio per la recente nomina è stato espresso anche dai giovani farmacisti. Secondo Carolina Carosio, presidente Fenagifar, si tratta di «un prestigioso riconoscimento, a ulteriore conferma dell’eccellente impegno intrapreso con costanza e serietà. Un esempio per tutti noi giovani, il cui percorso nasce dalla medesima esperienza associativa, a conferma di quanto siano fondamentali il confronto e la condivisione nella crescita professionale e istituzionale di ognuno».