Le iscrizioni al Master in “Farmacia Clinica e Pharmaceutical Care”, aperte dallo scorso 13 novembre 2023, rimarranno aperte fino al prossimo 15 marzo.

Il corso – un master inter-ateneo di II livello – organizzato dall’Università di Torino, dall’Università di Pavia e dall’Azienda Ospedaliera Ordine Mauriziano di Torino, è destinato ai laureati in Farmacia e Chimica e Tecnologia Farmaceutiche (LM13) in possesso dell’abilitazione professionale.

Più in particolare, il master si rivolge a quei farmacisti che desiderano approfondire gli aspetti clinici della professione, consolidando l’identità del Farmacista Clinico.

Gli obiettivi del corso

Gli obiettivi del corso sono fornire al farmacista le conoscenze teoriche e pratiche proprie della Clinical Pharmacy e della Pharmacuetical Care, discipline che attualmente non rientrano nel percorso accademico istituzionale italiano e per i laureati, dunque, l’unica possibilità di apprenderle è sul campo, nei pochi centri che le praticano in modo sistematico e strutturato.

Il programma

Le macroaree che verranno approfondite nel corso del Master vanno dalla galenica clinica alla Clinical governance nella farmacia ospedaliera, fino al management della farmacia ospedaliera e alla gestione clinica dei medicinali e dei dispositivi medici.

Al Master sarà ammesso un numero massimo di 15 iscritti

Il Master potrà essere attivato se sarà raggiunto il numero minimo di 10 iscritti.

Il numero dei posti messi a bando sarà comprensivo di posti riservati sia ai diplomati della Scuola di Specializzazione in Farmacia Ospedaliera sia ai laureati nella classe Farmacia e Chimica e Tecnologia Farmaceutiche.

La partecipazione al master, della durata di 1.500 ore da svolgersi in un periodo temporale che va dai 12 ai 18 mesi, che comprendono anche un tirocinio formativo, garantisce l’acquisizione di 60 crediti formativi. La domanda di iscrizione non è vincolante e ha la sola finalità di ammettere alle selezioni.

Per informazioni:https://www.corep.it/farmaceutical-care.html