È ai nastri di partenza il progetto di Federfarma “Menopausa, la guida”, che ha come obiettivo di fornire alle donne gli indispensabili strumenti di conoscenza per poter affrontare e gestire nel modo migliore questa fase cruciale della vita, in condizioni di benessere psicofisico, nonostante i problemi che può comportare. Esistono oggi molti modi per contrastare i disturbi tipici della menopausa che affliggono le donne anche in modo significativo, tanto da compromettere la qualità della vita se non trattati.

L’iniziativa è di assoluto rilievo e molto attuale tenendo conto anche dei numeri: in Italia oggi 17 milioni di donne sono in menopausa e l’argomento è tuttora un tabù. La farmacia è il luogo ideale per informarsi e chiedere aiuto, contribuendo in modo sostanziale ad abbattere le resistenze, parlare dei problemi, contrastare la disinformazione che deriva dalle fake news e a cercare una soluzione per stare meglio.

Il progetto

Realizzato da Studiomaker, casa di produzione audiovisiva indipendente specializzata nella divulgazione scientifica, in collaborazione con Federfarma, Fortune Italia, e la Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS di Roma, analizza ogni aspetto di questo periodo fisiologico, ma problematico per molte donne, e offre spunti per trovare soluzioni e capire a chi rivolgersi per avere supporto.

La menopausa, infatti, pur essendo un evento fisiologico, è collegata a forti cambiamenti ormonali che possono indurre una serie di disturbi spesso oggetto di tabù e pregiudizi. Le donne stesse sono molto restie a parlarne anche perché si tratta di un momento di transizione definitivo legato all’invecchiamento e, quindi, difficile da accettare. Esistono barriere culturali radicate che il progetto “Menopausa, la guida” intende abbattere con la diffusione di informazioni e conoscenze medico-scientifiche volte ad aumentare nelle donne la consapevolezza del proprio corpo e di come cambia.

Farmacia in supporto alle donne

«Migliorare la qualità della vita delle donne durante la menopausa incide positivamente sul loro benessere psicofisico complessivo, riducendo il carico di disagi e i relativi costi sanitari. Una gestione corretta della menopausa contribuisce a rendere la popolazione femminile più sana, attiva e produttiva e, di riflesso, determina una riduzione dei costi a carico del SSN» sottolinea il segretario nazionale di Federfarma, Roberto Tobia. «Questo progetto rientra pienamente nelle attività della farmacia di comunità, presidio sanitario di prossimità sempre aperto e accessibile, che offre una gamma sempre più ampia di servizi agli oltre 3 milioni di donne che quotidianamente la frequentano».

Le farmacie partecipanti si sono rese riconoscibili attraverso la vetrofania sulle vetrine. Da settembre, inoltre, i cittadini potranno trovare in farmacia la locandina con il QR code per l’accesso al portale dedicato, che sarà progressivamente implementato in concomitanza con l’evoluzione del progetto. Federfarma, inoltre, diffonderà i contenuti della Guida attraverso i propri canali di comunicazione.