Il libro intitolato “Menopausa… meno paura”, a cura di Erica Campanini ed edito da Tecniche Nuove Libri, si propone di cambiare il modo in cui la società e le stesse donne percepiscono questa fase fondamentale della vita. Il libro cerca di smitizzare i luoghi comuni e di fornire un’informazione corretta ed equilibrata riguardo la menopausa che spesso viene stigmatizzata.

Pubblicato per la prima volta nel 2000, questo testo pionieristico si è rivelato rivoluzionario nel suo contesto, poiché la menopausa era ancora un argomento poco discusso e solo considerato in modo negativo. Fortunatamente, la ricerca scientifica ha progressivamente fatto luce su questa fase della vita e la consapevolezza nei confronti di un concetto di salute che include anche uno stile di vita sano è aumentata.

Nella nuova edizione di “Menopausa… meno paura”, la curatrice ha raccolto il contributo di diverse professioniste del settore della salute, creando così un vero e proprio manifesto garbato che offre utili indicazioni per affrontare la menopausa. La lettura critica delle possibilità terapeutiche, sia naturali che di sintesi, è un punto di forza di questo libro, che si propone di fornire alle donne strumenti concreti per affrontare tale fase in modo sereno e consapevole.

Tra le professioniste che hanno contribuito a questo importante progetto ci sono Sonia Baccetti, Lucia Baglioni, Stefania Biondo, Franca Carboni, Mariella Di Stefano, Ilaria Filipazzi, Letizia Greco, Bastiana Madau, Annalisa Olivotti, Stefania Piloni, Marinella Salerno e Antonella Traversi. Grazie al loro impegno e conoscenza, il libro offre una visione completa e multidisciplinare della menopausa.

Ma non è tutto: le autrici hanno deciso di devolvere i proventi derivanti dalla vendita di questo libro al progetto “No Early Marriage – No al Matrimonio Precoce“.