Il mirtillo rosso (Vaccinium macrocarpon) è stato storicamente utilizzato per il trattamento e la prevenzione delle infezioni batteriche del tratto urinario, che spesso colpiscono donne di giovane età e in buone condizioni di salute.

Il tasso di recidiva delle infezioni del tratto urinario è del 24% entro sei mesi. Il batterio Escherichia coli è responsabile della maggior parte di questo tipo di infezioni (dal 70% al 95%) e l’ampio uso di antibiotici aumenta il tasso di resistenza.

Il mirtillo rosso è un probiotico naturale, originario del continente nordamericano e viene talvolta indicato come super alimento. Come sempre, questa definizione va presa con molte cautele, tuttavia è accertato che le sue bacche sono ricche di antiossidanti, in particolare di fenoli. Contengono anche antociani, composti che danno a questo tipo di mirtilli il loro colore rosso scuro.

Tre ricercatrici londinesi hanno eseguito una revisione sistematica con metanalisi (“Cranberry (Vaccinium macrocarpon) as a prophylaxis for urinary tract infections in women: A systematic review with meta-analysis”) di studi clinici controllati randomizzati che hanno valutato l’efficacia del mirtillo rosso come profilassi per le infezioni ricorrenti del tratto urinario nelle donne. Sono stati inclusi nell’analisi i lavori pubblicati fino a gennaio 2022 che avevano messo a confronto, pur con interventi eterogenei, prodotti a base di mirtillo rosso e sostanze placebo. Sono stati poi riportati solamente i risultati che avevano raggiunto una significatività a livello statistico.

I risultati di nove studi clinici sono stati presi come base per la metanalisi, permettendo alle studiose britanniche di confermare l’effetto positivo dei cranberries. I prodotti a base di mirtillo rosso hanno ridotto il rischio di infezioni del tratto urinario del 21% nelle donne rispetto al gruppo placebo. In particolare, si è osservata un’elevata riduzione del rischio negli studi che hanno utilizzato il mirtillo rosso in compresse o capsule.

Fonte:

  • Valente, J., Pendry, B. and Galante, E. 2022. Cranberry (Vaccinium macrocarpon) as a prophylaxis for urinary tract infections in women: A systematic review with meta-analysis. Journal of Herbal Medicine. 36 (Art. 100602).