Torna anche quest’anno ad ottobre nelle farmacie la campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi per la ricerca sul cancro al seno, il Nastro Rosa di AIRC, patrocinata da Federfarma. Sarà possibile aderire all’iniziativa fino al 31 agosto

Federfarma patrocina anche quest’anno la Campagna Nastro Rosa della Fondazione Airc per la ricerca sul cancro per sostenere la ricerca, invitando le farmacie a un’adesione significativa.

Le croci verdi avranno tempo sino al prossimo 31 agosto per aderire, compilando l’apposito modulo online. Con l’adesione le farmacie possono fornire un contributo importante in termini di informazione e sensibilizzazione sul cancro al seno, quella che è ancora oggi la patologia più diffusa tra le donne e per aiutare la ricerca che, unitamente alla prevenzione e alla diagnosi precoce, ha consentito di aumentare in maniera significativa il tasso di sopravvivenza.

I dati italiani

I progressi della ricerca per la diagnosi e la cura del cancro al seno hanno fatto passi da gigante, aumentando in maniera significativa l’aspettativa di vita e la qualità della stessa per le pazienti.

Stando ai dati del report AIOM-AIRTUM “I numeri del cancro in Italia 2021”, sono stimate circa 55 mila nuove diagnosi di carcinomi della mammella femminile nel 2020 e nel 2021 sono stimati 12.500 decessi, con un tasso di sopravvivenza netta a 5 anni dalla diagnosi dell’88%.

L’attenzione deve dunque rimanere alta, soprattutto per quanto riguarda le forme più aggressive, come il tipo triplo negativo, che colpisce soprattutto in giovane età, e il carcinoma mammario metastatico, che coinvolge circa 37 mila donne solo nel nostro Paese.

Il Nastro Rosa Airc

Attraverso la campagna Nastro Rosa, Airc richiede l’impegno di tutti perché quel nastro incompleto possa essere colorato completamente. Un impegno rivolto alle donne, che devono sottoporsi a screening ed esami di rito per la diagnosi precoce, dei ricercatori, per la messa a punto di nuove e sempre più efficaci terapie e di tutti i cittadini, che con le loro donazioni consentono alla ricerca di non fermarsi.

Dal 1° al 31 ottobre 2022 le farmacie interessate, riconoscibili dall’esposizione della locandina della campagna, potranno tenere sul banco, ben in evidenza, l’espositore-salvadanaio contenente le spillette. I cittadini che si recheranno in farmacia in quei giorni saranno invitati a sostenere la ricerca contro il tumore al seno con una donazione minima di 2 euro.