Nelle farmacie Apoteca Natura una campagna di educazione su sovrappeso e obesità

È iniziata il 2 maggio e proseguirà fino al 15 giugno nelle farmacie del network una campagna gratuita che mira a prevenire i problemi legati a sovrappeso e obesità e a correggere le cattive abitudini alimentari assunte in fase pandemica

Smart working, assenza di attività fisica, maggiore sedentarietà, isolamento e depressione sono stati gli ingredienti chiave che hanno determinato, nel corso della stagione pandemica, un aumento di peso per buona parte degli italiani. Stando ai dati dell’indagine Coldiretti presentata in occasione del 3° Obesity Day, ad ingrassare sono stati 4 italiani su 10, con un aumento di peso medio di 4 kg. A ciò si aggiunge che in Italia ad essere in sovrappeso è un bambino su 4 e un adulto su 2. Obeso 1 italiano su 10.

Proprio da queste premesse nasce “Dai peso alla tua salute”, una campagna gratuita per la prevenzione dei problemi legati a sovrappeso e obesità. L’iniziativa, promossa dalle farmacie del network Apoteca Natura e dalla SIMG (Società Italiana di Medicina Generale e delle cure primarie), avviata il 2 maggio scorso e in vigore fino al prossimo 15 giugno, intende promuovere una maggiore consapevolezza riguardo a stili di vita più sani e a un più corretto comportamento alimentare.

Sovrappeso e obesità, come è noto, sono condizioni che favoriscono l’insorgenza di malattie cardiometaboliche, accompagnate de diverse, gravi, comorbilità. A ciò si aggiunge che, sin dall’inizio della pandemia da Covid-19 è stato stabilito un legame diretto tra eccesso di peso e complicanze dell’infezione da SARS-CoV-2 che, nei pazienti obesi, triplica il rischio di mortalità. L’obiettivo della campagna è quindi proprio quello di supportare le persone, fornendo loro strumenti per controllare il proprio peso, adottando stili di vita sani e una corretta alimentazione, alleati cruciali per una vita lunga e in salute.

Attraverso il test di prevenzione gratuito che può essere effettuato direttamente in farmacia grazie all’app gratuita MyApotecaNatura, oppure dal sito web peso.apotecanatura.it, il cliente che deciderà di sottoporvisi potrà disporre di una mappa del comportamento alimentare, unitamente alla valutazione della distribuzione del grasso corporeo e alla rilevazione di eventuali fattori di rischio.

L’importanza di un approccio sistemico

La campagna, nel porre l’attenzione sul peso, mira a una vera e propria strategia integrata che intende creare maggiore consapevolezza nei cittadini circa i rischi per la salute determinati dall’eccesso ponderale. Quanto detto con l’obiettivo esplicito da un lato di raggiungere la riduzione di peso, dall’altro, al contempo, di ristabilire tutti i parametri metabolici attraverso un approccio sistemico. Proprio a supporto di quest’ultima finalità è possibile rivolgersi al farmacista per avere dei consigli nell’individuazione di quelle sostanze vegetali complesse che possano aiutare in questo iter. Inoltre, la campagna intende sottolineare l’importanza di un’azione di monitoraggio, continuativa, nel tempo. A questo scopo, le farmacie mettono a disposizione dei clienti un test di controllo che valuti i risultati raggiunti a distanza di un mese, da effettuarsi nelle stesse farmacie del network, ovvero attraverso l’App.