Nuove risorse per il Fondo sanitario nazionale: 2 miliardi ogni anno fino al 2024

spesa farmaceutica

Buone notizie per la sanità: il consiglio dei ministri ha approvato il documento programmatico di bilancio per il 2022. Rispetto all’anno in corso, il Fondo Sanitario Nazionale verrà incrementato di 2 miliardi l’anno, fino a toccare i 128 miliardi di Euro nel 2024

Ottime notizie dal Governo per la Sanità, che finalmente, complice anche il Covid, è stata rimessa al centro. Il Fondo Sanitario Nazionale verrà infatti incrementato nel prossimo triennio nell’ordine di 2 miliardi ogni anno, fino al raggiungimento dei 128 miliardi di Euro nel 2024.

Nuove risorse sono destinate ai farmaci innovativi, ai vaccini e ai farmaci atti a combattere il virus da Sars-Cov-2. Sono questi alcuni punti nodali del documento programmatico di bilancio per il 2022, approvato in Consiglio dei Ministri che evidenzia le principali linee di intervento della prossima legge di bilancio. Per quanto attiene a Università e Ricerca inoltre, verrà aumentata la dotazione del Fondo di finanziamento ordinario e di quello italiano per la scienza. Verrà inoltre creato un fondo dedicato per la ricerca applicata. Stabilizzate inoltre a 12mila ogni anno le borse di studio per gli specializzandi in medicina.

Secondo Marco Cossolo, presidente di Federfarma, l’aumento delle risorse è un traguardo di fondamentale importanza per garantire e tutelare i bisogni di salute della cittadinanza. «Siamo certi che nell’ambito dei criteri di riparto del Fondo sanitario nazionale verrà riservata la massima attenzione per la spesa farmaceutica e, al suo interno, per l’ulteriore valorizzazione del ruolo svolto dalle farmacie italiane quali presidi sanitari sul territorio» ha affermato.