Pessina e Barra premiati per capacità di innovare e crescere

Stefano Pessina e Ornella Barra

Stefano Pessina e Ornella Barra, rispettivamente Executive Chairman e Chief Executive, Pharmaceutical Wholesale Division di Alliance Boots, hanno ricevuto il Premio “Innovare per Crescere” 2013, istituito da Asis per celebrare il successo di persone che si sono particolarmente distinte nel settore della salute per innovatività e vision. Pessina, si legge nella motivazione, è stato premiato quale “mirabile rappresentante del successo dell’imprenditoria italiana nel mondo, in segno di riconoscimento per gli straordinari traguardi raggiunti nell’industria della salute a livello internazionale e per il suo fondamentale contributo all’innovazione nel modello di distribuzione farmaceutica in Europa”.

Il premio a Ornella Barra, invece, è stato conferito “in riconoscenza dell’impegno, la professionalità e lo spirito imprenditoriale che l’hanno resa protagonista di una storia di successo unica nel panorama internazionale dell’industria della salute. Dalla titolarità di una farmacia a partner e guida della Divisione Pharmaceutical Wholesale di un’azienda globale: un brillante esempio di “innovazione per crescere”.

Durante la lectio magistralis che Pessina ha tenuto all’edizione 2013 delle Giornate Farmaceutiche Pisane, egli ha precisato che: “Il gruppo Alliance Boots si prospetta tra i primi al mondo per fatturato complessivo, ma soprattutto la nostra si configurerà come azienda realmente globale”. “Un obiettivo che ho da sempre voluto raggiungere”, specifica Pessina, “un risultato che è il frutto di una visione chiara e coerente e di un lavoro fatto di passione, coraggio e integrità, nel quale è fondamentale anteporre il bene dell’azienda al proprio tornaconto personale”.

Nel corso dell’evento Stefano Pessina ha anche parlato della storia del gruppo, ha fornito uno scorcio sulla partnership stretta con Walgreens l’hanno scorso e su quella più recente con AmerisourceBergen, e sulle dimensioni dell’impresa globale che ne sta emergendo. Pessina ha anche espresso le proprie considerazioni sullo scenario attuale dell’universo healthcare e sui principali trend che lo caratterizzano. Trend macro, come l’allungarsi dell’aspettativa di vita delle persone, che in realtà “giocano a favore” dell’industria healthcare, destinata a una continua crescita futura. Infine ha commentato sulla necessità che, anche in tempi di crisi, tutti gli attori della filiera, produttori, distributori, farmacisti, medici, lavorino insieme per il bene di tutti i soggetti coinvolti e per i consumatori. “La crisi che stiamo attraversando è molto dura. Ma abbiamo il dovere di vedere ogni crisi come una sfida. Ogni sfida è un banco di prova unico e una possibilità unica di “rimescolare le carte”. Chi è capace di anticipare e adattarsi al cambiamento supera ogni crisi. E anzi, ha l’opportunità unica di ripartire in posizione di vantaggio rispetto ai concorrenti”, ha concluso Pessina.