Chi va in farmacia ha esigenze e attese diverse rispetto a una volta, sia nei confronti del punto vendita che del farmacista. Si tratta di una vera e propria rivoluzione in ambito retail volta a implementare strategie per influenzare il comportamento di acquisto dello shopper.
Per stare al passo con questi cambiamenti Retail Institute Italy, l’associazione italiana che si propone di diffondere la cultura del punto vendita, ha organizzato per il 28 settembre a Milano il seminario “Pharma Retail Engagement”.
Durante il seminario si partirà dall’analisi dei trend mondiali e nazionali relativi al mercato delle farmacie per poi analizzare gli aspetti dei nuovi consumatori, il ruolo del farmacista e i nuovi modelli di collaborazione tra le aziende farmaceutiche e la distribuzione con l’obiettivo di migliorare le performance di vendita, il rapporto fidelizzato con il cliente e implementare il Drive to Store & Shopper Engagement anche attraverso gli strumenti digitali.
Programma
9.00 – 11.00
La farmacia e il mercato di riferimento
Dati ed evoluzione
Come cambia il comportamento delle scelte acquisto dei clienti: l’atteggiamento dei customers in farmacia
Consumatori e pazienti, due categorie a confronto
Evoluzione del mercato in Farmacia: dalla ricetta medica all’acquisto di impulso e offerta commerciale – consulenziale
Nuovi ruoli del farmacista: consulente, venditore, store manager
11.00 – 11.15 Coffee Break
11.15 – 13.30
La collaborazione tra gli attori del settore
Industria – farmacia – distribuzione intermedia
Quando la vendita si trasforma in un servizio per il farmacista
Attività di Pharma Retail Marketing
Come l’industria supporta la crescita del punto vendita
Da un sistema product centric a patient centric: cross marketing, up selling e co-marketing
Come differenziarsi dalla concorrenza: specializzazione per aree tematiche o tipologie di servizi
Il digitale a supporto delle attività di marketing e dello shopper engagement
La consulenza specialistica online
La raccolta e l’analisi dei dati online: nuovi modi di concepire le analisi di mercato
Per info e modalità di partecipazione: formazione@retailinstitute.it