Più incentivi per le farmacie che scelgono l’automazione

automazione farmacie con Rowa

Oltre al superammortamento al 140%, l’iperammortamento al 250% previsto dalla legge di Stabilità 2017, approvata dal Senato nel dicembre scorso, rende ancor più conveniente l’investimento in nuovi macchinari per le farmacie interessate a innovare le proprie strutture.

automazione farmacie con Rowa

L’azienda Rowa® fa presente, in una nota aziendale, che “l’iperammortamento consente una deduzione extra contabile al 250% per i beni strumentali materiali nuovi riconoscendo quindi un 150% in più del valore fiscale del bene. L’incentivo è valido fino al 30/6/2018 a condizione che entro il 31/12/2017 il relativo ordine risulti accettato dal venditore e sia pagato un acconto almeno del 20% del costo di acquisizione.

I sistemi automatici e le soluzioni digitali Rowa® rientrano tra i beni strumentali ad altissimo contenuto tecnologico secondo le specifiche dell’automazione industriale cui si applicano gli incentivi e le farmacie che intendono automatizzare il proprio magazzino con un investimento efficace e duraturo avranno ora un doppio beneficio: non solo l’ottimizzazione dei processi e il costante supporto al cliente che la tecnologia e i servizi Rowa offrono, ma anche il risparmio economico concesso dai nuovi dispositivi statali*”.

Mauro Santapaola, Ad di Rowa Technologies in Italia, ha precisato che “centinaia di farmacie hanno già approfittato del superammortamento lo scorso anno per riorganizzare la farmacia e introdurre l’automazione Rowa®”.

“L’automazione per le farmacie”, si legge nella nota stampa, “oltre a offrire una panoramica a 360 gradi dello stock, ha diversi vantaggi: più tempo per la consulenza e la cura del cliente perché il farmacista non ha più la necessità di abbandonare il banco ed un guadagno di spazio nell’area vendita sfruttabile per l’esposizione di ulteriori prodotti e per le soluzioni digitali Rowa® di BD, che consentono ad esempio di presentare prodotti OTC in maniera moderna ed interattiva.

Convinto dei vantaggi dell’automazione è Pietro Perasso della Farmacia Bassano di Genova, che ha affermato: “Con l’obiettivo di costruire un nuovo rapporto con il pubblico, l’anno scorso ho deciso di acquistare un Rowa Vmax® e di beneficiare dell’ammortamento al 140%. La scelta di un prodotto all’avanguardia ha dato una marcia in più alla mia farmacia”.

Maggiori informazioni su www.rowa-italia.it

*La presente informativa si basa sulle risposte fornite ad oggi dall’Agenzia delle Entrate ai quesiti posti in materia di requisiti soggettivi, confermando che l’iperammortamento spetta ai titolari di reddito d’impresa (come le farmacie). BD Rowa non si assume responsabilità alcuna per la corretta interpretazione e applicazione delle disposizioni di legge oggetto del presente comunicato e suggerisce a ogni farmacista di verificare con il proprio consulente di fiducia gli eventuali ed ulteriori aggiornamenti o chiarimenti in materia ed il proprio corretto comportamento fiscale.