Preparazioni galeniche, nuovi divieti in vigore

Preparazioni galeniche

Sono stati pubblicati in Gazzetta Ufficiale lo scorso 17 Giugno tre decreti del Ministero della Salute del 1° Giugno, che contengono il divieto di allestimento di preparazioni galeniche a base di steroidi anabolizzanti androgeni, di preparati dimagranti con estratto di Citrus aurantium e di preparazioni magistrali di Violetto di genziana.

Il primo decreto, “Divieto di preparazione di medicinali galenici contenenti le sostanze classificate steroidi anabolizzanti androgeni” vieta la preparazione di medicinali galenici a base di sostanze classificate come steroidi anabolizzanti androgeni. Sono escluse dal divieto, come espresso al comma 2, le preparazioni destinate esclusivamente all’uso topico, escludendo a qualsiasi titolo la possibilità di un uso sistemico. Sono inoltre escluse «le preparazioni galeniche contenenti testosterone o nandrolone, fermo restando che esse restino soggette alle condizioni e limitazioni per la prescrizione previste per le corrispondenti specialità medicinali».

Il secondo decreto riguarda il divieto di «eseguire preparazioni magistrali a scopo dimagrante di estratti di Citrus aurantium L.ssp. Amara Engl. purificati ai fini dell’arricchimento in sinefrina con percentuale finale superiore al 10%».

Infine, è vietato ai farmacisti di allestire preparati magistrali a base di metilrosanilinio cloruro (violetto di genziana).