I prodotti naturali erano considerati fino a poco fa dei prodotti di nicchia, ma ora la richiesta è ampia e il trend è in crescita: i loro elevati margini possono far crescere in modo significativo i vostri guadagni. Ecco su quali puntare e come venderli
La richiesta di prodotti naturali è in crescita in tutto il mondo. Quello che una volta era solo un mercato di nicchia sta diventando mainstream, con sempre più acquirenti che cercano questi prodotti nelle farmacie. È quindi il momento migliore per assecondarne il trend.
Un mercato in crescita
A fronte degli elevati volumi di vendita registrati negli ultimi anni, l’industria dei prodotti naturali può essere di grande aiuto per la crescita delle farmacie, perché rappresenta un settore in cui è ancora possibile vendere articoli con margini elevati.
Inoltre, anche i prodotti naturali dovrebbero essere assunti sotto la guida di un supervisore competente e qualificato dal punto di vista dell’assistenza medica: il farmacista può essere, in questo caso, il consulente ideale per aiutare i pazienti a compiere scelte consapevoli.
I prodotti su cui puntare
Offrire una gamma completa di prodotti significa avere le migliori opportunità di vendita, ma implica anche immobilizzare una certa quantità di capitale. Perciò è meglio iniziare mettendo in esposizione i prodotti a più alta rotazione, come integratori alimentari, prodotti di bellezza (per capelli, per il corpo, deodoranti e balsami per le labbra) e prodotti per l’igiene orale (dentifricio e collutorio).
Formare dipendenti e clienti
Una volta che vi siete riforniti dei prodotti giusti, dovete lavorare in modo da avere un ritorno certo sull’investimento. Per raggiungere questo risultato, il primo passo da compiere è formare il personale: i dipendenti e i collaboratori sono coloro che si interfacciano direttamente con i clienti. Devono perciò sapere come parlare ai pazienti dei prodotti, come rispondere alle loro domande e come indirizzarli all’articolo giusto.
Un’altra importante linea strategica riguarda l’istruzione dei clienti: potete ricorrere a professionisti del benessere per tenere dei seminari. Un seminario, infatti, aumenterà la consapevolezza riguardo i vostri prodotti naturali e potrebbe anche attirare nuovi pazienti nella vostra farmacia. Inoltre, è di grande utilità fornire dimostrazioni e campioni dei prodotti, coupon con promozioni o sconti mirati ai pazienti che entrano in farmacia con prescrizioni mediche. Sia che vogliate portare nuovi clienti nella vostra farmacia, sia che vogliate offrire un migliore servizio a quelli esistenti, fate in modo di promuovere la vostra offerta di prodotti naturali anche attraverso le pubbliche relazioni e i social media.
Come esporre i prodotti naturali
I prodotti naturali dovrebbero essere ben visibili e distinti da quelli tradizionali. Non dovrebbe però sembrare che li si voglia relegare in angolo. Anzi, gli si dovrebbe dare il medesimo risalto di tutti gli altri prodotti. Il modo più logico per proporre articoli naturali è esporli a fianco della controparte convenzionale: questo permette agli acquirenti dei prodotti tradizionali di poterli individuare chiaramente e di fare confronti agevolmente anche a chi vuole semplicemente informarsi. Va però precisato che questa soluzione obbliga a fornire chiare indicazioni per distinguere in modo inequivocabile quali prodotti sono naturali e quali no: ciò per evitare di creare confusione in chi cerca solo prodotti naturali e che potrebbe non percepire facilmente quali lo siano effettivamente.
Un’altra possibilità è creare, all’interno di una categoria principale, una sezione per i prodotti naturali. Non si tratta più quindi di avere, per esempio, uno sciroppo per la tosse naturale posizionato accanto alla sua controparte convenzionale, ma di posizionarlo in una sezione naturale nella categoria tosse, influenza o raffreddore. Ciò consente ai clienti interessati ai prodotti naturali di trovare facilmente lo sciroppo che fa al caso loro, ma anche di tenere quest’ultimo abbastanza vicino ai prodotti convenzionali e in vista per tutti coloro che desiderano fare un confronto con l’equivalente prodotto tradizionale.