Lo scorso 4 febbraio, la Giornata Mondiale contro il Cancro, ha rappresentato l’occasione per sottolineare anche l’impegno delle farmacie nel sensibilizzare i cittadini sui diversi tipi di tumore.

In particolare, la campagna “Quanto pesano 80 grammi?” – promossa da Fondazione Valsecchi e dall’associazione Oltre la Ricerca Odv in partnership con Federfarma – ha l’obiettivo di far conoscere una patologia grave e subdola quale è il cancro del pancreas. 

Una patologia subdola e grave

Francesca Gabellini, presidente di Oltre la Ricerca, ha ricordato la difficoltà di diagnosi per il tumore del pancreas che spesso presenta sintomi generici e aspecifici che vengono facilmente confusi con altro.

Tuttavia, ha sottolineato la presidente dell’Associazione, «ci sono segnali ai quali prestare attenzione perché riconoscere precocemente i sintomi è fondamentale per arrivare il prima possibile a una diagnosi e iniziare il trattamento». 

Senza dimenticare l’importanza di essere a conoscenza dei fattori di rischio che espongono alcuni soggetti più di altri – la familiarità, la predisposizione genetica, l’obesità, il diabete, l’età avanzata, una pancreatite cronica o ereditaria, il fumo e l’abuso di alcool – e sottolineando quindi la necessità di assumere corretti stili di vita.

Sensibilizzare ed educare i cittadini

Proprio a quest’ultimo riguardo appare evidente l’importanza di sensibilizzare i cittadini ed educarli a corretti stili alimentari e di vita. In tal senso, a livello territoriale, è cruciale il ruolo delle farmacie.

«La nostra campagna promossa con Federfarma – ha osservato Federica Valsecchi, Presidente di Fondazione Valsecchi – è un modo per cercar di fare rete e di informare la popolazione sul territorio».

L’importanza delle farmacie nelle campagne di sensibilizzazione

Le farmacie, grazie alla loro presenza capillare sul territorio italiano finanche nelle zone più remote del Paese e grazie al rapporto di fiducia che da sempre lega il cittadino ai professionisti della farmacia, sono da sempre attive nelle campagne di informazione e sensibilizzazione.

«La capillarità della farmacia sul territorio, la prossimità e il rapporto di fiducia che il farmacista ha con i suoi pazienti possono essere determinanti per informarli rispetto a una malattia subdola come il tumore al pancreas», ha sottolineato il Segretario Nazionale Federfarma, Roberto Tobia.