Nel mese di ottobre, dedicato alla prevenzione del tumore al seno, riparte la campagna di prevenzione Frecciarosa, promossa da Fondazione IncontraDonna e Gruppo Ferrovie dello Stato. Obiettivo della campagna: promuovere stili di vita corretti e sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza della prevenzione oncologica

Stando ai dati del rapporto dell’Associazione italiana di oncologia medica (Aiom) “I numeri del cancro in Italia 2021”, in Italia tra il 2020 e il 2021 sono stati diagnosticati circa 55 mila nuovi casi di carcinoma alla mammella nelle donne, con un tasso di decessi pari a 12.500. Il carcinoma alla mammella si conferma dunque come la neoplasia più diagnosticata nel sesso femminile, con un tumore maligno ogni 3 e una sopravvivenza a 5 anni dalla diagnosi dell’88%.

Parola chiave: prevenzione

La prevenzione e la diagnosi precoce sono, ancor più per patologie neoplastiche, elementi determinanti che vanno a influenzare in modo significativo la prognosi delle pazienti. Innanzitutto, prevenzione vuol dire stili di vita corretti: una sana alimentazione abbinata a una regolare attività fisica, un consumo limitato di alcol e niente fumo.

Per quanto attiene allo screening per la diagnosi precoce del tumore mammario, lo stesso si rivolge a donne di età compresa tra i 50 e i 69 anni e si esegue con una mammografia a cadenza biennale. In alcune Regioni è in corso di sperimentazione uno screening esteso al target 45-74 anni, con cadenza annuale per le donne under 50.

La campagna di sensibilizzazione

Giunta alla sua dodicesima edizione, con il mese di ottobre, dedicato alla prevenzione del tumore della mammella, è ripartita la campagna di prevenzione e promozione della salute Frecciarosa, promossa da Fondazione IncontraDonna in collaborazione con il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, con il patrocinio del Ministero della Salute, Agenas, in partnership con Aiom e con Farmindustria.

L’obiettivo della campagna è quello di promuovere stili di vita corretti e sensibilizzare i cittadini sull’importanza della prevenzione oncologica attraverso controlli regolari.

Durante tutto il mese di ottobre, dal lunedì al venerdì, sarà possibile effettuare visite e consulenze gratuite con medici specialisti a bordo di Frecce, Intercity, Regionali e nei FRECCIALounge di Roma Termini e Milano Centrale. Inoltre, volontari della Fondazione IncontraDonna saranno a disposizione per offrire consigli e testimonianze dirette e distribuire ‘Vademecum della Salute’.