Tutti i clienti sono uguali? Come trovare e attrarre il paziente ideale? Come lo si può descrivere? Per avere successo in un mercato sempre più competitivo si deve ripensare
il modo di fare promozione all’interno della comunità

Allo stesso modo di come sono cambiate nel corso degli anni le abitudini e le aspettative di acquisto dei consumatori, anche l’approccio di marketing della farmacia dovrebbe evolvere per attrarre e mantenere i clienti.

Non fare marketing significa doversi impegnare maggiormente per far percepire al cliente/paziente il valore della propria offerta, soprattutto per quelle farmacie che cercano di crescere nell’ambito dei servizi clinici ai pazienti.

Un’efficace promozione è importante anche per sviluppare e implementare strategie di espansione della professione e di supporto ai servizi proposti in modo che questi possano essere più facilmente fruiti dai pazienti e che rappresentino un valido supporto alla comunità sanitaria. Pertanto, le farmacie dovrebbero indirizzare i propri sforzi di marketing in una direzione che consenta di presentare un tipo di attività in linea con le proprie passioni e le aspettative dei pazienti. Ne trarranno grande vantaggio i profitti.

Il cliente al centro

Il punto di partenza dovrebbe essere la considerazione che, in un mercato sempre più competitivo come quello attuale, è fondamentale un approccio customer centric. Il cliente deve essere al centro di ogni strategia, a partire da quella marketing. La segmentazione e la personalizzazione del cliente sono tecniche essenziali che aiutano a sviluppare strategie di marketing mirate che migliorano, al contempo, l’esperienza in negozio e la soddisfazione del cliente.

Per attirare più clienti nella propria farmacia, è essenziale identificare il pubblico di destinazione in base a dati demografici, problemi di salute e posizione sul territorio. Questo può essere fatto conducendo semplici analisi di mercato come sondaggi, interviste o gruppi di discussione, per comprendere le preferenze, le necessità e le aspettative. In pratica, si tratta di creare quelle che chi opera nel marketing chiama personas, ovvero rappresentazioni fittizie di clienti ideali, sulle quali prendere decisioni che si avvicinino il più possibile alle aspettative dei clienti reali.

Con queste informazioni, la farmacia può creare profili di clienti target specifici. Analizzando i dati delle vendite e la cronologia dei clienti su un Pos, si possono identificare modelli e tendenze. Strumenti disponibili online come Google Analytics permettono anche di monitorare il traffico del sito web e il coinvolgimento sui social media.

Dopo aver identificato il proprio pubblico target, è importante capirne necessità e desideri in termini di esigenze sanitarie e di servizi clinici di cui vorrebbero poter fruire. In tal senso, analizzando i dati relativi alle vendite e allo storico dei clienti della farmacia si possono identificare quali prodotti e servizi sono più richiesti. Anche un’analisi dei concorrenti può essere utile. Infatti, permette di identificare le lacune nel mercato e le aree in cui ci si può differenziare.

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