Il marketing giusto per il periodo natalizio

Si avvicinano le Festività e anche la farmacia può diventare un luogo di acquisto di regali. Come convincere però le persone a entrare in negozio e comprare? Ecco alcuni semplici ma efficaci consigli

Per tradizione, il periodo natalizio è quello in cui si è disposti a spendere per acquistare dei regali. Con un pubblico sempre alla ricerca di un’idea non banale e utile, la farmacia potrebbe offrire molte opportunità. Il problema è farlo sapere. Ecco alcuni semplici suggerimenti utili per promuovere efficacemente la vostra farmacia durante le festività natalizie: raggiungere nuovi clienti o rendere più solido il vostro rapporto con i clienti attuali può essere più facile di quanto non crediate.

Preparate il negozio per il Natale

Decorare la farmacia per le feste umanizza e rende meno austera la vostra attività e vi dà l’opportunità di condividere un’esperienza con i clienti/pazienti. Lo spazio può diventare più accogliente e incoraggiare i clienti/pazienti a trascorrere più tempo nel vostro negozio.
Creare un espositore specifico per l’occasione è la soluzione più ovvia. Un espositore in tema natalizio nel mezzo della farmacia o vicino alla cassa attira sicuramente l’attenzione dei vostri clienti/pazienti. Tuttavia, l’allestimento di tale espositore richiede tempo e lavoro: questo è un periodo dell’anno impegnativo, con la stagione del raffreddore e dell’influenza al culmine e potrebbe non essere fattibile impiegare un membro dello staff per quel tipo di progetto. Più semplice e veloce è, invece, creare o stampare etichette con scritto ‘Idea Regalo’ e posizionarle sugli articoli in tutta la farmacia. Quindi:

  • appendete un cartello sulla porta, indirizzando i vostri acquirenti a cercare le etichette per trovare la giusta ‘Idea Regalo’;
  • appendete i prodotti che intendete promuovere su un albero di Natale, al posto degli ornamenti;
  • prevedete confezioni regalo per alcuni prodotti, come per esempio quelli per la cura della pelle;
  • legate nastri e coccarde intorno alle scatole o ai barattoli di vitamine e integratori.

Queste attività richiedono molto meno tempo della creazione di un espositore, ma attirano comunque efficacemente l’attenzione sui prodotti.

Aumentate il vostro impegno sui social media

Usate i social media per promuovere la vostra farmacia nel periodo di festività:

  • enfatizzate i servizi che proponete per alleviare lo stress dei clienti/pazienti o per semplificare le loro vite durante il periodo delle feste;
  • pubblicizzate le vendite speciali e gli eventi che organizzate in questo periodo;
  • inviate gli auguri ai vostri pazienti tramite la vostra newsletter;
  • se la vostra farmacia ha un blog, scrivete un post tematico per le vacanze, che catturi lo spirito natalizio.

Offrite promozioni speciali per le feste

Durante le festività le persone si aspettano sconti. Anche se non dovreste proporre troppi sconti, considerate l’opportunità di offrire almeno una promozione speciale per il periodo natalizio:  se non lo fate, sarete svantaggiati rispetto alla concorrenza.

  • Offrite promozioni che rappresentino un’attrattiva sufficiente per indurre i clienti/pazienti a entrare all’interno del vostro negozio, dove potrebbero comprare altri prodotti a prezzo pieno;
  • offrite una svendita per un periodo di tempo limitato, che attiri un gran numero di persone. Anche se non guadagnerete molto da questa attività, creerete l’opportunità di acquisire nuovi clienti;
  • potete prevedere dei coupon per degli articoli:  la lista degli iscritti alla vostra e-mail potrebbe rappresentare una grande opportunità per questo tipo di promozione;
  • potete far sapere ai clienti che, a fronte di un acquisto a prezzo regolare, possono ricevere uno sconto rilevante su un acquisto successivo, purché effettuino il secondo acquisto entro un periodo di tempo prestabilito. Questo è un modo intelligente per riportare gli acquirenti alla vostra farmacia.

Punti fedeltà

Se avete un programma di fidelizzazione, potete raddoppiare i punti premio per incoraggiare gli acquirenti ad acquistare i vostri articoli per le festività.