Dal controllo dei pazienti alla gestione dei rapporti commerciali, il Point of sales è responsabile della gestione e del funzionamento quotidiano di tutta l’attività

Con l’aumentare dell’aspettativa di vita e il riorientamento verso uno stile di vita più sano, le farmacie devono tenere il passo con la crescente domanda di farmaci soggetti a prescrizione medica e anche con un sempre maggiore numero di clienti alla ricerca di prodotti da banco. Pertanto, la trasformazione dei Pos in sistemi completamente digitalizzati e integrati diventa una priorità per i proprietari di farmacie che desiderano ridurre sia gli errori umani sia i tempi di attesa alla cassa o allo scaffale.

Eventuali ritardi nella lettura delle prescrizioni o nel reperimento del prodotto giusto (sullo scaffale o in magazzino) e qualsiasi prezzo registrato in modo errato comportano lunghe code, clienti e pazienti insoddisfatti e la possibilità che qualcuno abbandoni la farmacia a favore della concorrenza. Pertanto, l’adozione di un sistema Pos più avanzato contribuisce a mantenere un vantaggio competitivo e di concentrarsi sulla fornitura di servizi di qualità per pazienti e clienti. Inoltre, la farmacia deve fornire un accesso immediato alla cronologia delle transazioni in caso di controllo. Infine, deve saper creare un’esperienza piacevole e personalizzata per i pazienti.

La sfida principale per i proprietari di farmacie è bilanciare la gestione corretta ed efficiente dei prodotti con gli obiettivi aziendali e il desiderio dei pazienti di godere di interazioni personalizzate e validi suggerimenti per la loro salute.

Ridurre l’errore umano

I sistemi obsoleti sono la principale causa di errori perché prevedono ancora molte attività manuali, come l’inserimento delle prescrizioni e l’etichettatura. Così capita che i prezzi siano diversi tra scaffale e cassa e ciò non solo rende difficile il lavoro dei farmacisti, crea anche un’atmosfera sgradevole per i pazienti. I Pos per le farmacie offrono l’opportunità di migliorare l’efficienza e la precisione dei processi con l’ausilio di sistemi di tracciabilità implementati in modo molto accurato ed efficace.

Lettura più rapida della ricetta

In una farmacia, l’efficienza deve essere tutto. Anche pochi secondi risparmiati durante la scansione di una ricetta possono migliorare la qualità dei servizi offerti, riducendo i tempi di attesa e orientando nuovamente l’attenzione verso interazioni personalizzate con i pazienti. I dispositivi mobili possono aiutare ad aumentare la velocità di scansione delle prescrizioni e di codici a barre e per migliorare la velocità e l’economicità dei processi ripetitivi quotidiani. La versatilità dei Pos digitali ne consente l’implementazione sia nella piccola sia nella grande farmacia e fornisce anche la possibilità di adattarli facilmente, a seconda del tasso di crescita della farmacia stessa.

Identificazione dello scaffale

Il team della farmacia ha bisogno di un sistema organizzativo impeccabile quando si deve individuare la corretta ubicazione dei prodotti sia nel magazzino sia sullo scaffale. Periodi di verifica della disponibilità fisica di un farmaco o di un prodotto comportano perdite di tempo e la potenziale perdita di un cliente, causando frustrazione per i farmacisti e per i pazienti in attesa di ricevere cure o prodotti. Con l’ausilio del Pos digitale per le farmacie, ogni posizione in magazzino è correttamente catalogata e ogni prodotto immediatamente disponibile. In questo modo, il tempo di attesa dalla consegna della ricetta al completamento della transazione è notevolmente ridotto e il paziente gode di servizi migliorati che ne aumentano la fedeltà.

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