Social media marketing e farmacia – perché farlo?

Avere una presenza sui social media è un passo obbligato per qualsiasi tipo di azienda. Se poi vi si associa una precisa strategia marketing anche una farmacia può trarre vantaggi sia in termini economici sia di fidelizzazione

A differenza di quanto molti potrebbero pensare, il social media marketing non è una pratica utile solo per aziende tecnologiche o startup. Il suo impiego può risultare particolarmente efficace anche per una farmacia. In effetti, oggi avere un piano di gestione dei social media è essenziale per far crescere efficacemente qualsiasi attività, compresa la farmacia. E, nonostante spesso sia considerato una perdita di tempo, se fatto bene, il social media marketing può essere uno degli strumenti di marketing più efficaci di cui si può disporre. Vediamo allora come sfruttarlo al meglio nel caso di una farmacia.

Non investire risorse di marketing e di branding sui social, significa ormai perdere un’incredibile opportunità per migliorare l’immagine della propria farmacia

Prima regola: l’assistenza

Uno dei principali vantaggi che i social media possono portare a qualsiasi tipo di azienda è la capacità di fornire un servizio di alta qualità. Molti dei clienti oggi utilizzano i social media per fare domande o esprimere preoccupazioni, offrendo l’opportunità di fare un’ottima prima impressione in modo tempestivo. Non solo li si può sorprendere e allettare con articoli scontati o campioni gratuiti, ma si ha anche l’occasione di rettificare pubblicamente alcuni inevitabili errori commessi. Inoltre, fornire supporto di alta qualità attraverso i propri canali di social media è davvero un gioco da ragazzi.

Condividete la vostra storia

Un altro vantaggio significativo che comporta una forte presenza sui social media è la possibilità di condividere la storia e la visione della propria azienda. Forse la vostra farmacia sta puntando sulla medicina olistica e volete far conoscere la vostra nuova linea di prodotti biologici. O forse l’impegno sociale è una parte importante della storia della vostra azienda. Di qualsiasi cosa si tratti, il social media marketing consente di connettervi con i vostri clienti a livello individuale. I social media vi danno la possibilità di far conoscere i vostri dipendenti, di rendere note promozioni e molto altro.

Create fiducia

Il fatto che la vostra farmacia abbia in atto una strategia di social media facilita anche la nascita di fiducia all’interno della vostra comunità. I clienti vogliono sapere che la vostra è farmacia rispettabile e che offre ottimi prodotti a un prezzo accessibile. Una presenza attiva sui social media assicura poi che non siete una grande azienda priva di emozioni che cerca solo di guadagnare. Una farmacia che dimostra che è disposta a investire tempo ed energia nel comunicare con la propria comunità attraverso un’ampia varietà di piattaforme di social media sviluppa rapidamente fiducia in coloro che interagiscono con essa.

Un ulteriore canale di vendita

Il social media marketing di una farmacia può essere un potente canale di distribuzione per rendere note le ultime promozioni, particolari offerte e nuove linee di prodotti. Da sottolineare che il marketing sui social media non dovrebbe focalizzarsi solo i vostri articoli più recenti, perché molti clienti chiedono aiuto ai social media quando devono acquistare qualsiasi tipo di prodotto.

Con un mix sui social di preziosi contenuti e delle offerte più recenti, potete aumentare significativamente le vostre entrate e allo stesso tempo instillare fiducia nella vostra comunità. Se da una parte molte aziende non pensano due volte all’acquisto di pubblicità, dall’altra sono pochissime le farmacie che investono nella creazione di valore sui loro canali social, che invece potrebbero generare rilevanti entrate se gestiti correttamente.

 

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