Dal 19 al 23 settembre torna Make Sense Campaign, giunta quest’anno alla sua nona edizione. Una campagna di sensibilizzazione promossa da Aiocc sull’importanza della prevenzione nei tumori della testa e del collo, settima tipologia di tumori per diffusione in Europa

Nonostante la scarsa conoscenza, i tumori della testa e del collo rappresentano la settima neoplasia più diffusa in Europa, con circa la metà dei casi del cancro polmonare, ma il doppio di casi di quello ovarico. Stando ai dati del Rapporto Aiom “I numeri del cancro in Italia”, nel 2020 nel nostro Paese sono state 9.900 le persone a cui è stato diagnosticato un tumore cervico-cefalico e 4.100 quelle decedute a causa di questa patologia.

Per tumore cervico-cefalico (o del testa-collo) si intendono tutti i tumori che si sviluppano nell’area della testa e del collo ad esclusione di occhi, orecchie, cervello ed esofago. Uno degli aspetti più problematici di questa malattia è che è difficile da identificare: si manifesta infatti con sintomi comuni, che in genere vengono ignorati o associati a malanni stagionali.

I sintomi

Nel rimarcare che riconoscere i sintomi appare fondamentale per una diagnosi precoce e quindi per avere un tasso di sopravvivenza che raggiunga anche punte dell’80-90%, non vanno trascurati sintomi apparentemente banali e innocui. Si va dalle ulcerazioni della bocca a difficoltà nella deglutizione, mal di gola o di orecchio, gonfiore a livello del collo, raucedine. In genere, per identificare la presenza del tumore, è sufficiente una visita otorinolaringoiatra.

La regola dell’1 per 3

Gli esperti suggeriscono tuttavia di tenere a mente la regola dell’1 per 3, in base alla quale in presenza anche di un solo sintomo tra quelli di seguito elencati, per un periodo pari o superiore alle tre settimane, appare indispensabile rivolgersi al medico: dolore alla lingua, ulcere che non guariscono, macchie rosse o bianche in bocca; dolore alla gola; raucedine persistente; dolore associato a difficoltà di deglutizione; gonfiore del collo; naso chiuso da un lato e, ovvero perdita di sangue dal naso.

La campagna 2022

Per accendere i riflettori sull’importanza di riconoscere precocemente i sintomi, dal 19 al 23 settembre torna Make Sense Campaign, campagna europea promossa per la prima volta nel 2013, di educazione e sensibilizzazione alla diagnosi precoce dei tumori del distretto testa-collo, promossa, nel nostro Paese, dall’Associazione italiana di oncologia cervico-cefalica (Aiocc). Claim di quest’anno dell’edizione italiana è “hai la testa a posto”.

Saranno oltre 120 i centri, tra realtà pubbliche e private, dislocati sull’intero territorio nazionale, a organizzare giornate di diagnosi precoce a porte aperte ad accesso libero o su prenotazione, per sottolineare, con un’azione condivisa, l’importanza di una diagnosi rapida.