I tumori pediatrici colpiscono ogni anno circa 1.400 bambini e 800 adolescenti nel nostro Paese. Nella settimana dal 16 al 23 maggio, che prende avvio con la Giornata del malato oncologico, sbarca anche quest’anno nelle farmacie “Gold for Kids”, la campagna di raccolta fondi promossa da Federfarma con la collaborazione della Fondazione Umberto Veronesi per finanziare la ricerca sui tumori pediatrici

Ogni anno nel mondo si ammalano di cancro circa 250mila bambini. Nel nostro Paese, le nuove diagnosi di tumore sono circa 1.400 nei bambini e 800 negli adolescenti. La ricerca ha compiuto negli ultimi anni progressi enormi nella cura di queste patologie, ma resta ancora tanto lavoro da fare per implementare i percorsi diagnostico-terapeutici di questi giovani pazienti. Tralasciando l’impatto drammatico che una malattia del genere ha sulle famiglie dei giovani pazienti.

Proprio per porre una maggiore attenzione e sensibilizzare i cittadini rispetto all’oncologia pediatrica, ma anche con l’obiettivo di sostenere le cure mediche e la ricerca sui tumori infantili, anche quest’anno le farmacie prenderanno parte attiva all’iniziativa “Gold for Kids”, campagna di raccolta fondi per la ricerca sui tumori pediatrici promossa da Federfarma insieme alla Fondazione Umberto Veronesi.

I cittadini potranno offrire il proprio contributo alla ricerca sui tumori pediatrici in farmacia nella settimana che va dal 16 al 23 maggio. L’iniziativa verrà infatti avviata in concomitanza con la Giornata del Malato Oncologico, che ricorre il 16 maggio.

Le farmacie che intendono partecipare riceveranno una locandina da esporre per sensibilizzare i cittadini a effettuare una donazione per la causa. Mille farmacie, su base volontaria, riceveranno inoltre un espositore con box-salvadanaio per raccogliere le donazioni dei cittadini, i quali, partecipando all’iniziativa, avranno in cambio un braccialetto in tessuto dorato con il claim della raccolta fondi: “Il futuro è dei bambini”.