Un manuale dedicato al consiglio e al cross selling in farmacia

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 Massima soddisfazione dei clienti/pazienti e crescita del sell out dell’assortimento commerciale. Sono gli obiettivi che il farmacista può raggiungere grazie agli strumenti forniti dal manuale “Il consiglio e il cross selling in farmacia. Un metodo strutturato” di Gabriella Daporto, edito da Tecniche Nuove

Una buona relazione con le persone è il punto di forza che distingue le farmacie tra di loro e dai canali concorrenti. È dunque importante adottare un metodo strutturato per essere sempre più professionali, sicuri, veloci e chiari nella comunicazione con i clienti.
Nasce con l’obiettivo di fornire ai farmacisti gli strumenti necessari per raggiungere la massima soddisfazione del cliente/paziente e per far crescere il sell out dell’assortimento commerciale della farmacia il volume Il consiglio e il cross selling in farmacia. Un metodo strutturato di Gabriella Daporto, edito da Tecniche Nuove.

«Nei corsi di formazione che ho tenuto in questi anni, il consiglio qualificato del farmacista è stato sempre l’argomento più discusso e sviscerato, sotto tutti i punti di vista» spiega Gabriella Daporto, farmacista cosmetologa e trainer. «Questa considerazione è stato la spinta iniziale alla stesura del manuale. Il volume propone un metodo strutturato per supportare il consiglio professionale e il cross selling. Offre inoltre ai farmacisti il vantaggio di potersi avvalere di un manuale di protocolli di consiglio precompilato, avendo solo l’onere di completarlo con i prodotti, i servizi, le raccomandazioni generali e le promozioni etiche della propria farmacia».

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Un manuale pratico e originale

Gli obiettivi che questo testo si prefigge, come accennato in precedenza, sono quelli di raggiungere la massima soddisfazione del cliente/paziente e di far crescere il sell out dell’assortimento commerciale della farmacia. Le modalità da seguire sono legate al cambiamento dei comportamenti (la relazione con i clienti, la formazione permanente, il teamworking), all’acquisizione di nuove abilità (le tecniche di vendita e di cross selling) e la compilazione dei protocolli. Il libro è sintetico, facile da leggere e propone contenuti pratici, originali, unici, grazie anche a una parte illustrata a colori di rapida visualizzazione.

In sintesi, il volume si snoda attraverso quattro temi centrali:

  • il modello di consiglio in cinque fasi: l’accoglienza, l’ascolto attivo, l’argomentazione del prodotto proposto o richiesto, il cross selling, l’arrivederci;
  • il metodo di formulazione dei protocolli di consiglio per ogni esigenza
  • il cross selling farmaco+dermocosmetico;
  • le esercitazioni che, grazie a tabelle preimpostate, consentono ai farmacisti di compilare con facilità i loro protocolli per i disturbi e le patologie minori, per l’abbinamento del dermocosmetico al farmaco e per soddisfare le esigenze della pelle e dei capelli.

L’autrice

«Dedico questo libro a tutti i farmacisti che, negli ultimi 30 anni, hanno seguito i miei corsi di formazione in tutta Italia. Ho sempre lavorato con passione e amato incontrare i miei colleghi farmacisti, sperando di poter trasmettere loro entusiasmo nella professione e contenuti concreti da mettere subito in pratica. Ho maturato le mie competenze grazie all’esperienza come collaboratrice in farmacia, ma soprattutto devo ringraziare la grande multinazionale della cosmetica con cui ho lavorato per moltissimi anni. Anche l’ultima mia esperienza in un network di farmacie mi ha arricchita, permettendomi di ritornare al banco, di vivere nel punto vendita e di confrontarmi con aziende di settori diversi».

Gabriella Daporto è farmacista cosmetologa e trainer e si occupa di formazione da molti anni. È stata collaboratrice in farmacia e successivamente responsabile della formazione presso aziende multinazionali del canale farmaceutico e cosmetico. Attualmente si dedica alla libera professione e progetta percorsi formativi per l’industria, per la distribuzione intermedia e per le farmacie; i principali temi sono: la dermocosmesi, il consiglio e il cross selling, il self shopping e i servizi in farmacia. Pubblica articoli scientifici e divulgativi su diverse riviste del settore.

Il libro

Il consiglio e il cross selling in farmacia
Un metodo strutturato
di Gabriella Daporto

Edizione: I
Pagine: 208
ISBN: 978-88-481-4198-7
Rilegatura: Brossura
Formato: 17,00 x 24,00 cm
Editore: Tecniche Nuove
Data di Pubblicazione: 02/2021

 

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