Un nuovo edificio di Edqm per i pharmaceutical reference standard

Il Direttorato europeo per la qualità dei medicinali e la salute (Edqm), ente facente parte del Consiglio d’Europa e responsabile della gestione della Farmacopea Europea, ha appena avviato la costruzione della sua seconda sede nella città francese di Metz. Sede che si va ad aggiungere a quella storica di Strasburgo. ll nuovo edificio avrà funzioni puramente operative e sarà anche sede di conservazione di oltre 3 mila standard di riferimento farmaceutici (e delle sostanze usate per la loro produzione), con funzioni di backup rispetto allo stock già conservato nel sito di Strasburgo.

chimica farmaceutica

Oltre 12 milioni di campioni

Il nuovo edificio sarà caratterizzato da tre distinte aree, dedicate rispettivamente alla logistica (conservazione, preparazione e spedizione degli standard), al supporto informatico e farmaceutico e alle attività tecniche. L’area dedicata alla conservazione dei reference standard potrà ospitare circa 12 milioni di vial (equivalenti a 376 pallet di prodotti) a tre diverse temperature (+5°C, -20°C and -80°C).
L’Edqm potrà così meglio garantire la continuità della fornitura degli standard in caso di problemi o situazioni di emergenza che possano minare la piena funzionalità dell’edificio principale. Gli standard di riferimento, infatti, sono indispensabili per testare la qualità dei medicinali prima del rilascio dei lotti produttivi e l’immissione sul mercato e la loro indisponibilità potrebbe risultare in mancanza di medicinali per i pazienti europei.

Un portfolio in continua espansione

Il riferimento alla Farmacopea europea (e quindi agli standard di Edqm) è obbligatorio per tutti gli operatori all’interno dell’Unione Europea. La collezione di standard conservati da Edqm è in continua espansione, in modo da riflettere in modo puntuale l’evoluzione della Farmacopea e dei requisiti tecnici e scientifici delle monografie in essa riportate.
Ma le attività di Edqm non si limitano al solo continente europeo: gli standard gestiti dal Direttorato sono infatti distribuiti a livello globale in oltre 115 paesi, e l’ente di Strasburgo opera anche per conto dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) per stabilire, preparare conservare e distribuire gli international chemical reference standards e gli standard internazionali per gli antibiotici della stessa Oms.
Edqm sviluppa anche reference standard e linee guida nel settore delle trasfusioni sanguigne e dei trapianti di organo, oltre che in relazione ad altre problematiche inerenti la salute dei consumatori.