Una joint venture tra Walgreens Boots Alliance e McKesson per la distribuzione farmaceutica

La nuova società, frutto della fusione, mira a rafforzare la posizione del farmacista come professionista della salute, attraverso la creazione di servizi innovativi a valore aggiunto e un significativo miglioramento della digitalizzazione e dell’eccellenza operativa

È stato annunciato il 2 novembre 2020, il completamento dell’accordo tra Walgreens Boots Alliance e McKesson Corporation per la creazione di una joint venture che combina le rispettive aziende della distribuzione farmaceutica all’ingrosso in Germania: Alliance Healthcare Deutschland (AHD) e GEHE Pharma Handel (GEHE). WBA detiene una quota di controllo nella joint venture pari al 70%, mentre McKesson il restante 30%.

In Walgreens Boots Alliance siamo felici di iniziare a lavorare insieme a McKesson Corporation in questa joint venture”, ha commentato Ornella Barra, co-chief operating officer, Walgreens Boots Alliance. “È un passaggio davvero importante per la nostra divisione Pharmaceutical Wholesale e un’occasione unica per sviluppare servizi innovativi per l’industria farmaceutica e per le farmacie in Germania”.

Il completamento di questa partnership strategica con Walgreens Boots Alliance ci permette di rafforzare e garantire il futuro della distribuzione farmaceutica nel mercato tedesco”, ha commentato Kevin Kettler, chairman del management board e presidente di McKesson International. “Insieme, potremo realizzare un modello operativo di successo a beneficio dell’ecosistema della salute tedesco, dai pazienti, alle farmacie ai produttori di farmaci”.