“Vaccìnati anche contro l’influenza”, la campagna del Ministero in collaborazione con Federfarma

Avviata nelle farmacie la campagna antinfluenzale “Vaccìnati anche contro l’influenza” realizzata da Federfarma in collaborazione con il Ministero della Salute e FOFI, per sensibilizzare circa l’importanza della profilassi per la protezione dall’influenza

L’influenza rappresenta un problema di sanità pubblica, oltre che una rilevante fonte di costi diretti e indiretti per la gestione delle sue complicanze. A tal proposito, la vaccinazione anti-influenzale è un modo efficace per prevenire l’influenza e scongiurarne le complicanze, unitamente all’adozione di misure di protezione personale, come ad esempio l’igiene delle mani.

Da quest’anno la vaccinazione anti-influenzale può essere effettuata anche nelle farmacie. La campagna “Vaccìnati anche contro l’influenza”, realizzata dal Ministero della Salute in collaborazione con Federfarma e FOFI, vede al centro proprio le farmacie. I messaggi della campagna sono affidati a spot radiofonici e ai canali social, ma soprattutto alle farmacie (invitate a esporre in maniera ben visibile al pubblico la locandina) quali luogo cardine deputato ad una corretta educazione sanitaria dei cittadini. I farmacisti sono chiamati infatti a collaborare con il Ministero sia nel tradizionale ruolo di educatori sanitari, sia come professionisti abilitati a somministrare vaccini ai cittadini, che possono accedere a un servizio sanitario essenziale direttamente nella propria farmacia di fiducia.

Sensibilizzazione vaccinazione anti-influenza, obiettivi e strumenti

La campagna mira a sensibilizzare la popolazione, cercando di favorire una vasta adesione alle vaccinazioni, specialmente da parte di quelle fasce della popolazione che, per età o patologie, risultano maggiormente esposte e ricordando che, sempre in farmacia, sarà possibile effettuare contestualmente tanto il vaccino anti-influenza, quanto quello anti-Covid.
Per la campagna è stato realizzato: uno spot radiofonico di 30 secondi che verrà diffuso attraverso la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento informazione e editoria – sugli spazi riservati delle emittenti radiofoniche della Rai e sui principali circuiti delle emittenti radiofoniche locali per raggiungere in modo capillare la popolazione di riferimento; delle locandine informative da distribuire, oltre che nelle farmacie, in studi medici, pediatrici e negli ambulatori, nelle quali vengono illustrati in modo sintetico ed efficace i benefici della vaccinazione e le categorie di persone per le quali è fortemente raccomandata.