Vaccino Covid-19: al lavoro per un protocollo operativo

0

Federfarma e il Ministero della Salute stanno lavorando per approntare un protocollo operativo che consenta alle farmacie di partecipare attivamente alla campagna vaccinale contro il Covid-19

vaccino antinfluenzale

Il Ministero della Salute e Federfarma stanno lavorando a un protocollo operativo per definire le modalità di esecuzione dei vaccini in farmacia, come anticipa il Presidente di Federfarma Marco Cossolo: “Stiamo lavorando in queste ore all’intesa con il ministero della Salute per elaborare il protocollo operativo, che mette in sicurezza sia chi opera sia i pazienti, per la vaccinazione in farmacia“. “Credo che i tempi possano essere molto veloci, anche se non faccio stime. È un fatto che in questo momento sul tavolo c’è l’intesa con il Ministero e il protocollo operativo“.

Il ruolo strategico delle farmacie in questo frangente sarà fondamentale, coadiuvato dalla Protezione Civile, come spiega Fabrizio Curcio, Capo della Protezione Civile: “Un ruolo strategico possono averlo le farmacie, proprio come sta avvenendo per i tamponi rapidi. Dobbiamo essere veloci, arrivare ovunque in ogni modo possibile e la Protezione civile avrà un ruolo fondamentale logistico e pratico“.

Conclude il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa, che assicura che “I vaccini somministrabili nelle farmacie saranno quelli che potranno essere conservati in normali frigoriferi“.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here