Vaccino Covid-19: al lavoro per un protocollo operativo

Federfarma e il Ministero della Salute stanno lavorando per approntare un protocollo operativo che consenta alle farmacie di partecipare attivamente alla campagna vaccinale contro il Covid-19

vaccino antinfluenzale

Il Ministero della Salute e Federfarma stanno lavorando a un protocollo operativo per definire le modalità di esecuzione dei vaccini in farmacia, come anticipa il Presidente di Federfarma Marco Cossolo: “Stiamo lavorando in queste ore all’intesa con il ministero della Salute per elaborare il protocollo operativo, che mette in sicurezza sia chi opera sia i pazienti, per la vaccinazione in farmacia“. “Credo che i tempi possano essere molto veloci, anche se non faccio stime. È un fatto che in questo momento sul tavolo c’è l’intesa con il Ministero e il protocollo operativo“.

Il ruolo strategico delle farmacie in questo frangente sarà fondamentale, coadiuvato dalla Protezione Civile, come spiega Fabrizio Curcio, Capo della Protezione Civile: “Un ruolo strategico possono averlo le farmacie, proprio come sta avvenendo per i tamponi rapidi. Dobbiamo essere veloci, arrivare ovunque in ogni modo possibile e la Protezione civile avrà un ruolo fondamentale logistico e pratico“.

Conclude il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa, che assicura che “I vaccini somministrabili nelle farmacie saranno quelli che potranno essere conservati in normali frigoriferi“.