L’innovazione digitale svela una nuova pagina dell’umanità, con ritmi rapidi e sincopati, accelerata dalla pandemia. Riscrivere i confini dei rapporti umani e immaginarli in futuro è fondamentale, soprattutto per capire le competenze del futuro richieste al farmacista.

Chiara Barbati, medico esperta in nuove tecnologie legate alla sanità, a Cosmofarma Exhibition 2024  (Bologna 20 aprile) affronta le sfide della sanità mondiale come la mancanza di risorse umane ed economiche, per cui serve una tecnologia che traghetti nel presente il benessere completo e reale delle persone e dei professionisti.

Gli obiettivi di salute nel digitale interessano anche la farmacia nel panorama sanitario in cambiamento radicale e richiederanno nuove competenze.

Secondo il consiglio europeo occorre sviluppare alcuni ambiti:

  • Alfabetizzazione digitale soprattutto in ambito salute.
  • Comunicazione e collaborazione nella gestione del personale anche on line.
  • Creazione contenuti digitali, come professionisti e come farmacia.
  • Sicurezza e privacy
  • Problem solving in un panorama smart

Una nuova tecnologia 

Alberto Clemenzi, CEO di Salute360, prende la parola e sottolinea come nel complesso ecosistema della farmacia sia necessario, prima di adottare una nuova tecnologia, riflettere sulla compatibilità e sicurezza nei confronti dei protocolli preesistenti.

Gli strumenti digitali utilizzati in farmacia sono raggruppabili in quattro macrocategorie:

  • Strumenti di comunicazione. Semplificare l’attività di comunicazione professionale, il transito sicuro dei dati sanitari e fidelizzare il cliente è possibile se si utilizzano i sistemi più adeguati.
  • Raccolta e gestione dati. CRM con clienti e fornitori per gestire la storicità del contatto e ottimizzare le azioni.
  • Data analytics. L’AI analizza la performance di un reparto o di un servizio, anche per creare pattern di automazione.
  • Strumenti di marketing digitale
  • Siti web. I siti web possono essere statici senza interazione oppure dinamici permettendo al paziente di eseguire azioni e al farmacista di registrare le loro attività.
  • Social sono uno strumento di business aziendale con messaggistica oggi ancora poco sfruttato dalle farmacie.
  • Strumenti digitali per la produttività come PC (manutenzione ordinaria, backup, rete) e gestionale della farmacia per le attività lavorative quotidiane.

Le strategie

Carlo Sassone, farmacista e CSO di Salute360, riflette sulle strategie per utilizzare gli strumenti al servizio del cliente e della farmacia.

L’ecosistema digitale della farmacia dovrà essere il più possibile semplice per il cliente, intuitivo, aggiornato e interattivo per coinvolgerlo in modo non solo da facilitare la spesa, ma anche per comunicare la professionalità del farmacista a partire dal sito web.

Il cliente oggi effettua le ricerche in ambito salute dal browser (per lo più da smartphone). Un sito web dinamico è la vetrina digitale che spalanca le porte anche al punto vendita fisico in quanto mostra i servizi, a cui segue l’eventuale prenotazione e/o acquisto o permette di richiedere supporto e informazioni.

Si crea un legame virtuale che non solo slatentizza i bisogni, ma migliora l’organizzazione sul punto vendita fisico.

In farmacia il gestionale è lo strumento principale, integrando poi il CRM è possibile seguire il paziente nella storicità, facendogli vivere un’esperienza positiva con un focus sul soddisfare le esigenze e valorizzare lo human touch.

L’intervento si conclude con la citazione di John Sculley: “Il futuro digitale non è solo sulla tecnologia di domani, ma sull’empatia e la comprensione delle persone di oggi” a sottolineare come il valore umano è e sarà sempre presente nell’ambito digitale.