Allergia alle penicilline e orticaria cronica: quale legame?

Le persone che autoriferiscono un’allergia agli antibiotici appartenenti alla classe delle penicilline riportano, con una frequenza tre volte superiore al resto della popolazione, anche orticaria cronica; allo stesso modo i pazienti che soffrono di orticaria cronica hanno maggiori probabilità di riferire allergia alle penicilline.

 
test allergia Su questa particolare relazione ha cercato di fare chiarezza uno studio pubblicato sulla rivista Annals of Allergy, Asthma and Immunology: gli autori dello studio hanno esaminato le cartelle cliniche di 11.143 pazienti visitati presso l’università della Pennsylvania; fra loro 220 pazienti hanno autoriferito allergia alle penicilline e orticaria cronica.

Per orticaria cronica si intende la condizione dermatologica caratterizzata da pomfi con o senza angioedema per almeno 6 settimane: i ricercatori hanno riscontrato come molti dei pazienti inclusi nello studio, ad un certo punto della loro vita, durante un periodo di assunzione di penicilline hanno evidenziato un qualche effetto collaterale che li ha indotti a pensare di essere allergici a questa classe di antibiotici.

La maggior parte di questi pazienti, però, non ha mai visto un allergologo e non si è mai sottoposto ai test necessari per stabilire se realmente erano allergici alla penicillina: l’aver autoriferito la condizione, però, ha indotto il personale sanitario alla prescrizione di antibiotici afferenti a famiglie diverse dalle penicilline per evitare un peggioramento della situazione negativa autoriferita dal paziente.

I pazienti con orticaria cronica a maggior ragione rispetto a tutti gli altri,  andrebbero sottoposti ai test per verificare l’effettiva esistenza a un’allergia alle penicilline autoriferita, perché gli effetti collaterali riscontrati potrebbero essere dovuti, non al farmaco assunto, ma alla condizione cronica di cui soffrono, che potrebbe essersi esacerbata a causa di una maggiore sensibilità della pelle, proprio in concomitanza con il trattamento antibiotico incriminato.

 Silverman S. et al. Association between chronic urticaria and self-reported penicillin allergy. Ann Allergy Asthma Immunol. 2016 Jan 9. pii: S1081-1206(15)00825-X. doi: 10.1016/j.anai.2015.11.020

Articoli correlati:

Cosa fare se l’antibiotico fallisce nella terapia per l’acne