Efficacia dell’olio di kunzea nella gestione della psoriasi

psoriasi

Il genere kunzea comprende una ventina di specie sempreverdi tutte originarie dell’Australia: il nome di queste piante ricorda Gustave Kunze, un botanico entomologo e fisico di origine tedesca che si occupò a lungo anche di queste piante. La saggezza popolare attribuisce da sempre al genere kunzea una certa efficacia nella gestione della psoriasi: in particolare sembra di una certa validità, per via topica, l’uso dell’olio ricavato da queste piante.

psoriasi

Uno studio pubblicato sulla rivista Journal of Clinical Pharmacy and Therapeutics ha valutato scientificamente la validità di questo rimedio confrontandolo con preparazioni a base di acido salicilico al 3% e liquor carbonis detergens, una soluzione alcolica di carbone minerale contenente estratto di quillaia come agente tensioattivo.

Nello studio sono stati inclusi 30 pazienti di età compresa tra i 25 e i 74 anni, con psoriasi da lieve a moderata ovvero con disturbo che interessava almeno il 10% di una o più regioni del corpo come braccia, testa, gambe e tronco. Questi pazienti, in maniera del tutto casuale, sono stati suddivisi in due gruppi e per 8 settimane hanno ricevuto creme o lozioni da applicare sulla pelle o sul cuoio capelluto contenenti olio di kunzea al 20% o formulazioni a base di liquor carbonis detergens al 5% e acido salicilico al 3%.

Alla fine delle 8 settimane i miglioramenti prodotti da entrambi i trattamenti sono stati valutati avvalendosi dello Psoriasis Area and Severity Index (PASI). Tutti i pazienti inclusi in questo studio dopo le 8 settimane di trattamento hanno evidenziato un significativo miglioramento della loro condizione iniziale: l’uso dell’olio di kunzea ha prodotto, in questo studio, effetti del tutto paragonabili a quelli sortiti da formulazioni contenenti quali principi attivi l’acido salicilico e il liquor carbonis detergens.

J. Thomas et al. Safety and efficacy of kunzea oil-containing formulations for the management of psoriasis: a randomized, controlled trial. Journal of Clinical Pharmacy and Therapeutics. 12 Aug 2015.