“IPF” è il titolo del cortometraggio presentato in occasione della Settimana Mondiale dell’omonima patologia

Il cortometraggio d’autore “IPF” di Davide Gentile (visionabile a questo indirizzo) è stato presentato da Reverb in occasione della quinta Settimana Mondiale della Fibrosi Polmonare Idiopatica (in svolgimento dal 17 al 24 settembre). Il film, la cui produzione fa parte di Vocisottacqua, il progetto di comunicazione su scala nazionale ideato e realizzato da Reverb con il contributo non condizionato di Boehringer Ingelheim per sensibilizzare sull’IPF, racconta la storia di un uomo che deve accettare e convivere con la diagnosi di fibrosi polmonare idiopatica.

La realizzazione del corto, emotivamente forte, ma che si conclude tuttavia con un messaggio finale positivo, è stata affidata al giovane regista emergente Davide Gentile, già premiato al concorso “I love GAI” alla 73esima Mostra del Cinema di Venezia e al Festival Internazionale di Creatività a Cannes. La scelta di raccontare la patologia da un punto di vista diverso, con un approccio propositivo, valorizzando gli aspetti positivi, è il fulcro attorno cui ruota tutto il progetto di Vocisottacqua. Sul sito relativo al progetto è attivo anche un blog in cui vengono raccontate le storie di alcuni pazienti attraverso interviste e ritratti fotografici, e in cui è possibile intervenire inviando il proprio contributo.

Reverb sostiene inoltre Fitness For Breath, l’insieme di iniziative sportive organizzate dalla Fimarp (Federazione Italiana IPF e Malattie Rare Polmonari) che vogliono mostrare come, anche con la Fibrosi Polmonare Idiopatica, sia possibile fare attività sportiva e divertirsi insieme. Tra le attività in programma per la Settimana mondiale dell’IPF vi sono la pedalata da Padova a Roma compiuta da Achille Abbondanza, appassionato ciclista malato di IPF, una giornata di sport con Nordic Walking e Yoga a Modena e un torneo di calcetto in ricordo di Alessandro Giordani (il presidente Fimarp mancato lo scorso giugno) a Roma.